ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
01.09.2014 - 07:250
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Lavoro e frontalieri, Savoia: "Laura Sadis vive su un altro pianeta!

Durissima replica del coordinatore dei Verdi alle parole della direttrice del DFE: "Alla signora Sadis non interessa a chi vadano i posti di lavoro. Basta poter dire, nell'ennesima allucinata intervista, che l'economia ha creato posti di lavoro"

BELLINZONA - Laura Sadis vive su un altro pianeta. È durissima la replica di Sergio Savoia all'intervista rilasciata ieri al Caffé dalla ministra delle finanze a proposito dell'incremento dei frontalieri e della situazione del mercato del lavoro in Ticino. 

Il coordinatore dei Verdi ribatte punto su punto alle parole di Sadis in un lungo post pubblicato sul suo blog (per leggere la versione integrale clicca qui).  

"La Sadis - scrive Savoia - che non avrebbe avuto bisogno dell'amorevole imboccata per ripetere i proprio fantasioso mantra, non si fa pregare: "Abbiamo un'economia cantonale capace di creare nuovi impieghi. In generale, noto  una certa difficoltà  nel guardare oggettivamente a cosa avviene in una realtà produttiva come la nostra, in grado di creare nuova occupazione, mentre accanto a noi vediamo Paesi in grandi difficoltà." In questo blog abbiamo spiegato fino alla noia che i posti di lavoro che sono stati creati sono andati interamente (interamente!) ai frontalieri. Perfino il GdP, la settimana scorsa, ha dato le cifre. I famosi 4'000 "posti di lavoro" andati agli altrettanto famosi 4000 frontalieri. Ma alla signora Sadis non interessa, evidentemente a chi vadano i posti di lavoro, quanto siano pagati, quanto siano solidi. Basta poter dire, nell'ennesima allucinata intervista, che l'economia ha creato posti di lavoro".

Il coordinatore dei Verdi carica a testa bassa: "E continua, Donna Sadis: "Nell'ultimo anno gli occupati sono aumentati di 4.100 unità. Parallelamente il numero dei lavoratori frontalieri è cresciuto di 3.800 unità. Quindi i maggiori beneficiari della crescita sono stati i lavoratori frontalieri. Occorre però fare attenzione a non trarre conclusioni affrettate. Questi dati non sono la prova di una sostituzione sistematica di manodopera locale con quella frontaliera" Non i "maggiori beneficiari". Gli unici beneficiari. E ricordiamoci sempre che quando si parla di "occupati", si parla di persone che secondo la definizione, sono gente che lavora "almeno un'ora alla settimana e anche non pagata, per esempio dando una mano nell'azienda di famiglia". Come faccia la signora a dire che questi dati "non sono la prova di una sostituzione sistematica di manodopera locale con quella frontaliera" lo sa solo lei". 

"Subito sotto - prosegue nella sua analisi Savoia - si rende conto, benedetta ragazza, che l'ha sparata un po' grossa. E aggiunge, per attenuare un po' il senso di straniamento del lettore: "Un certo fenomeno di sostituzione esiste [grazie al c...o, ndr] , ma è statisticamente difficilmente quantificabile e comprovabile, perché non ci sono dati specifici e di principio si dovrebbe poter analizzare caso per caso. Anche i dati sulla disoccupazione non aiutano a definire un quadro preciso e univoco". Dato e non concesso, non è così e ci torneremo sopra. Ma se fosse vero, siccome lei fa il lavoro che fa, signora Sadis, chi li dovrebbe avere questi dati? Ci sta dicendo che dal suo "osservatorio" lei non sa cosa succede nel mercato del lavoro? I nostri più sentiti complimenti: la prima verità dell'articolo". 

"Insomma - conclude Savoia - la signora Sadis o frequenta troppo Manuele Bertoli (e rispettivamente) o vive su un altro pianeta. In questo pianeta la sostituzione non deve più essere dimostrata, nemmeno il dumping e nemmeno l'invasione di frontalieri e padroncini. Così come non deve essere dimostrato che la crescita economica ha favorito solo certi imprenditori con pochi scrupoli e ha creato solo posti di lavoro per frontalieri. Sono realtà di fronte agli occhi di tutti. Tranne che quelli di chi ci governa, evidentemente".

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
sadis
lavoro
posti
savoia
posti lavoro
frontalieri
signora
dati
pianeta
sostituzione
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved