ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
02.10.2015 - 08:310
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Locarno, il Municipio dà una mano a bar e ristoranti: liberalizzati gli eventi speciali

Il Municipio di Locarno ha deciso di stralciare dall’Ordinanza municipale che disciplina l’attività degli esercizi pubblici il capoverso che prevedeva di limitare a un massimo di 12 le autorizzazioni annuali per eventi occasionali

LOCARNO - Per organizzare eventi, manifestazioni, intrattenimenti musicali ci saranno delle opportunità in più per gli esercizi pubblici che desiderano offrire alla propria clientela queste animazioni di carattere occasionale (vale a dire animazioni che non devono avere una regolarità specifica, del tipo ad esempio settimanale, ma essere appunto eventi occasionali). Il Municipio di Locarno negli scorsi giorni ha infatti deciso di stralciare dall’Ordinanza municipale che disciplina l’attività degli esercizi alberghieri e della ristorazione il capoverso che prevedeva di limitare a un massimo di 12 le autorizzazioni annuali per eventi occasionali concesse per ogni singolo bar. Allo stesso modo, cade anche l’ulteriore restrizione che era prevista sempre da questo capoverso, vale a dire quella che stabiliva il trascorrere di un lasso di tempo di almeno 15 giorni tra un evento e l’altro. Va comunque tenuto conto del fatto che alla limitazione a 12 autorizzazioni annuali per eventi occasionali finora in vigore si sommavano comunque già i 25 permessi concessi in occasione dei grandi eventi (Moon&Star, Festival, ecc.), motivo per cui molto verosimilmente non si registrerà un incremento sensibile nella promozione di queste animazioni occasionali da parte degli esercizi pubblici.

Con questa decisione l’Esecutivo cittadino intende comunque compiere un passo concreto a favore di bar e ristoranti e dei loro avventori, offrendo appunto una maggior elasticità per l’organizzazione di manifestazioni occasionali. Va in ogni caso ribadito che la possibilità di concedere le deroghe resta comunque sempre subordinata alla legislazione comunale e cantonale che disciplina il settore, legislazione che pone delle limitazioni ben specifiche che vanno applicate e rispettate dai Comuni.

Lo stralcio della norma che prevedeva la limitazione a 12 autorizzazioni annue per le animazioni occasionali è d’altronde stata presa dal Municipio anche in considerazione del fatto che l’insieme delle rimanenti disposizioni previste dall’Ordinanza municipale fissano già dei sufficienti parametri affinché la materia possa essere correttamente e adeguatamente regolamentata. Fra questi parametri, ci sono ad esempio quelli che stabiliscono l’idoneità che i locali che promuovono eventi devono avere dal profilo tecnico-architettonico (protezione fonica e ambientale). Si tiene inoltre conto – nell’ambito della procedura di rilascio delle autorizzazioni richieste – della tipologia dell’evento, del numero di avventori previsto, dei provvedimenti adottati per la sicurezza, dell’ubicazione dell’esercizio, delle immissioni per il vicinato e di eventuali problematiche riscontrate in passato per eventi analoghi. Non si dimentica infine di considerare anche il rispetto della capienza massima dell’esercizio e l’obbligo di porre termine all’evento, soprattutto se musicale, almeno 30 minuti prima della chiusura del locale.

Come detto – tenuto conto delle diverse altre facilitazioni che vengono già accordate agli esercizi pubblici durante l’anno – la modifica dell’Ordinanza ora decisa non dovrebbe comportare a un aumento significativo delle effettive autorizzazioni speciali rilasciate, che ad ogni modo dovranno sempre essere preventivamente richieste, come sino ad ora.

L’avviso di modifica dell’Ordinanza municipale è ora pubblicato (fino al 15 ottobre) all’albo comunale e sul sito internet della Città (www.locarno.ch) per consentire eventuali procedure ricorsuali al Consiglio di Stato. L’entrata in vigore della nuova Ordinanza avverrà pertanto solo al momento in cui sarà cresciuta in giudicato.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
autorizzazioni
eventi
ordinanza
locarno
municipio
esercizi
bar
esercizi pubblici
animazioni
evento
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved