ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
03.06.2016 - 10:350
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Il Tribunale federale affossa l'iniziativa Ghiringhelli sulle maxi aggregazioni di Locarno e Bellinzona.

Ghiringhelli aveva raccolto oltre undicimila firme a favore dell'iniziativa, ma il Gran Consiglio l'aveva dichiarata irricevibile

LOSANNA - Il Tribunale federale ha dichiarato irricevibile l'iniziativa costituzionale del “Guastafeste” Giorgio Ghiringhelli, presentata nel 2012, che chiedeva di creare due grandi poli urbani entro il 2017 nel Locarnese e nel Bellinzonese. Contrari alla proposta di Ghiringhelli sono stati 3 dei 5 giudici che oggi, in seduta pubblica a Losanna, l'hanno ritenuta incompatibile con il diritto internazionale. 
Ghiringhelli aveva raccolto oltre undicimila firme a favore dell'iniziativa, ma il Gran Consiglio l'aveva dichiarata irricevibile a larga maggioranza. Nel novembre del 2013 il Guastafeste si era quindi rivolto al Tribunale federale, presentando un ricorso di 30 pagine con il quale gli avvocati Fiorenzo Cotti e Nicolas Rouiller volevano dimostrare la conformità dell'iniziativa con il diritto superiore.
Oggi l'iniziativa è stata definitivamente affossata dai giudici federali che hanno condiviso la posizione del Parlamento ticinese. Sull’iniziativa non si andrà dunque a votare.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
iniziativa
ghiringhelli
tribunale
tribunale federale
consiglio
firme
favore
diritto
gran consiglio
losanna
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved