foto; TiPress/Pablo Gianinazzi
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
26.02.2018 - 18:000
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

"Rimborsopoli", i consiglieri di Stato e l'ex cancelliere a rapporto da Noseda. Il procuratore generale interrogherà i ministri alle luce delle nuove segnalazioni che l'hanno indotto a riaprire il dossier penale sul caso

È difficile dire quale sarà l’esito dell’inchiesta penale, per ora contro ignori, sul caso che abbiamo battezzato “rimborsopoli”. Ma quel che pare certo è che il procuratore generale, John Noseda, intende andare fino in fondo per accertare eventuali responsabilità

BELLINZONA - È difficile dire quale sarà l’esito dell’inchiesta penale, per ora contro ignori, sul caso che abbiamo battezzato “rimborsopoli”. Ma quel che pare certo è che il procuratore generale, John Noseda, intende andare fino in fondo per accertare eventuali responsabilità. Tanto che nei prossimi giorni interrogherà singolarmente i consiglieri di Stato e l’ex cancelliere Giampiero Gianella. Il reato ipotizzato (contro ignoti) è sempre lo stesso: abuso di autorità.

Non reggono, nel caso specifico, altre eventuali violazioni del codice penale, come infedeltà nella gestione pubblica o accettazione di vantaggi o appropriazione indebita.

Dopo aver chiuso il dossier con un decreto di abbandono, nei giorni scorsi Noseda l’ha riaperto alla luce di nuovi elementi che gli sono stati segnalati.
Si tratta di lettere con le quali il Controllo cantonale delle finanze avrebbe segnalato ai consiglieri di Stato, oltre che al cancelliere, la mancanza di un’approvazione parlamentare dei benefit attribuiti ai ministri.
Elementi che dimostrerebbero dunque la consapevolezza dei consiglieri di Stato di aver percepito rimborsi senza la necessaria base legale.

Stiamo parlando in particolare dei 300 franchi mensili di contributo (spropositato) per il telefonino e altre cose minori. In quanto le ‘regalie’ (la buona uscita di fine carriera fino a 10'000 franchi e due mesi di salario per “introdurre” il successore in Governo) non sono ovviamente state percepite dai consiglieri in carica.

Sotto la lente del procuratore generale ci sono comunque i fatti accaduti dal 2011 in poi, che toccano dunque diversi ministri.

emmebi
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
consiglieri
noseda
stato
procuratore
ministri
rimborsopoli
cancelliere
dossier
luce
franchi
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved