foto: TiPress/Pablo Gianinazzi
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
07.06.2018 - 18:460
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Mauro Dell'Ambrogio: "Scuola e formazione, il modello che tutti ci invidiano. E vi spiego perché"

Il segretario di Stato alla formazione: "Paesi che vorrebbero imitare il nostro sistema duale (parte in azienda, parte a scuola) ne sono impediti dalla resistenza dei sindacati dei docenti che difendono il loro monopolio. Qualche giornalista di sinistra mi rinfaccia talvolta che il sistema duale costa meno allo Stato: e allora?..."

di Mauro Dell’Ambrogio (da Opinione Liberale) *

Esperti da tutto il mondo visitavano la Finlandia per scoprire le scuole considerate le migliori, ora visitano la Svizzera. La Finlandia ha ottimi risultati nei test PISA (fatti ai quindicenni secondo gli standard OCSE), ma un’alta disoccupazione giovanile, minima invece in Svizzera.

La formazione deve non solo rendere bravi nei test, ma anche inserire al lavoro. Da noi poi la metà degli allievi ha almeno un genitore non nato in Svizzera. Scontato questo handicap, i nostri risultati PISA sono brillanti. Due sono i segreti del nostro successo, i medesimi che hanno fatto la fortuna della Svizzera in altri settori: sussidiarietà e milizia.

La sussidiarietà impone di decidere il meno possibile in modo centrale e unitario. La Svizzera non ha un sistema di formazione “nazionale”, ma sistemi diversi in un quadro coordinato quanto basta. La diversità favorisce l’adattabilità alle condizioni locali e l’innovazione continua. I contenuti sono definiti non da una burocrazia ministeriale, ma da ciascuna università per gli studi accademici e dalle organizzazioni del mondo del lavoro per la formazione professionale.

Il tasso di maturità liceale è del 35% a Basilea, del 15% a San Gallo: altrove il Ministro interverrebbe a correggere la disuguaglianza, da noi va bene così.

Per milizia si pensa al fare politica o all’assumere un comando militare senza essere un politico o un militare di professione. Ma il più straordinario esempio è l’apprendistato, il cui successo fonda sul fatto che non bisogna essere di professione insegnante per insegnare una professione.

Paesi che vorrebbero imitare il nostro sistema duale (parte in azienda, parte a scuola) ne sono impediti dalla resistenza dei sindacati dei docenti che difendono il loro monopolio. Qualche giornalista di sinistra mi rinfaccia talvolta che il sistema duale costa meno allo Stato: e allora? Non solo siamo i migliori ma, pur pagando bene gli insegnanti, per spese della formazione in proporzione al PIL siamo nella media dei Paesi sviluppati (OCSE).

* segretario di Stato per la formazione
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
formazione
svizzera
sistema
stato
scuola
paesi
ambrogio
mauro
professione
sindacati
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved