ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
10.06.2018 - 15:310
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Che percentuali! Il 75,5% dei cittadini e tutti i cantoni dicono no alla moneta intera, il 72,9% degli elettori e ancora una volta tutti i cantoni approvano la legge sui giochi in denaro

Nessun dubbio per i due oggetti nazionali in votazione, l'iniziativa popolare che chiedeva di precludere alle banche commerciali la possibilità di emettere moneta scritturale elettronica e la nuova legge sui giochi in denaro

BERNA – Nettissimi i risultati delle due votazioni nazionali: no alla moneta intera, sì alla nuova legge sui giochi in denaro.

In ballo vi era un’'iniziativa popolare volta a precludere alle banche commerciali la possibilità di emettere moneta scritturale elettronica. Il popolo ha deciso di non dare loro questo permesso, votando in massa no. In nessun cantone ha infatti vinto il sì, mentre per quanto riguarda le percentuali della popolazione, ben il 75,5% ha votato no. Un risultato che non lascia attenuanti, insomma.

Situazione diametralmente opposta per quanto concerne la legge sui giochi in denaro. Tutti i cantoni hanno visto vincere il sì, che a livello nazionale conquista il 72,9% degli elettori che si sono recati alle urne.
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
denaro
legge
giochi
moneta
cantoni
elettori
banche
iniziativa
possibilità
nuova legge
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved