ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
13.08.2018 - 18:430

Beltraminelli: riflessioni di un mancino... corretto. "Quando mi dicono gira a destra mi capita di girare a sinistra. Nulla a che fare con la politica, però..."

Il consigliere di Stato Paolo Beltraminelli riflette sull’essere mancini…. Lo fa in un singolare post sulla sua bacheca Facebook dal titolo: “Giornata dei mancini - riflessioni di un mancino... corretto!”

BELLINZONA – Il consigliere di Stato Paolo Beltraminelli riflette sull’essere mancini…. Lo fa in un singolare post sulla sua bacheca Facebook dal titolo: “Giornata dei mancini - riflessioni di un mancino... corretto!”.

 

“Oggi – scrive il ministro - è la giornata dei mancini, ho letto la bella pagina sul Corriere del Ticino e mi sono chiesto, cosa sono io? Né demone né genio, solo mancino o meglio in origine un mancino e certamente lo sono ancora per molte attività, ad esempio l’occhio dominante è il sinistro.
Purtroppo sono un mancino corretto in seconda elementare, una delle ultime vittime della cultura che imponeva di scrivere con la destra, certamente ne ho sofferto e non ho mai capito perché venni corretto. Pensate che anche l’Accademia della Crusca fatica a trovare il contrario di mancino... come dire o destro o... destro...


Convivo da anni ormai con questa correzione anche se talvolta non è semplice, perché ci sono davvero delle differenze tra l’emisfero destro e quello sinistro del cervello ed essere stato corretto mi provoca ancora oggi qualche problema. Ad esempio quando mi dicono gira a destra, come mi capitò all’esame di guida, può capitare che giro a sinistra convinto del contrario... nulla a che fare con la politica naturalmente...!


Sono contento che i mancini siano stati definitivamente riabilitati, non da ultimo perchè ho due figlie mancine... ma ci sono voluti secoli per vincere i pregiudizi”. 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
mancino
destra
riflessioni
beltraminelli
giornata
politica
stato
sinistra
paolo
facebook
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved