ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
29.08.2018 - 12:460

Sangue al Maghetti, una condanna che "salva" la movida. I Giovani liberali: "Giusta risposta dello Stato"

"Il timore del nostro Gruppo era quello dell’innescamento di una serie di restrizioni e limitazioni tali da soffocare la movida Luganese"

LUGANO - Il Gruppo giovani liberali radicali del Luganese ha appreso con soddisfazione della condanna, avvenuta nei giorni scorsi, dell’individuo che innescò la rissa tra bande rivali davanti al Blu Martini. Inizia così una nota stampa firmata dal presidente, Daniele Mazidi. Secondo il Giovani liberali si tratta di “una risposta dello Stato che conferma come il divertimento non debba avere paure o limitazioni. I Giovani Liberali Radicali del Luganese sono sempre stati vicini al tema del divertimento e della movida luganese. Indipendentemente dai gusti musicali, dall’appartenenza politica o dalla tipologia di divertimento ricercato, ogni giovane che vuole passare un momento aggregativo con i propri coetanei e divertirsi negli ambienti preposti (siano essi pubblici o privati) deve avere il diritto di sentirsi sicuro e di poter passare una serata in allegria, senza il timore di dover essere vittima di aggressioni o violenza di ogni tipo.

 

Allo stesso tempo, l’Autorità pubblica deve concedere lo spazio necessario al divertimento dei giovani, senza che fatti come quello accaduto nel quartiere Maghetti portino l’autorità a scelte difficili, quali importanti limitazioni nell’offerta del divertimento o l’imposizione di restrizioni.

A partire dai fatti accaduti poco più di un anno fa, il timore del nostro Gruppo era quello dell’innescamento di una serie di restrizioni e limitazioni tali da soffocare la movida Luganese.

 

Fortunatamente, l’Autorità Giudiziaria ha saputo cogliere appieno la problematica, infliggendo una “condanna esemplare” alla persona che ha innescato il tafferuglio. Condanna che, allorché cresciuta in giudicato, lancerà un chiaro messaggio a chi si ritrova la sera negli spazi pubblici e privati della nostra città non per divertirsi, ma per creare problemi di ogni sorta. L’Autorità Comunale e gli enti competenti hanno ben inquadrato la situazione, al contempo evitando che il suddetto atto possa diventare un pretesto per eclissare la movida luganese adducendo motivazioni sbagliate in quanto dettate dal comportamento di un singolo che va a discapito della collettività”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
giovani
luganese
condanna
divertimento
autorità
limitazioni
stato
risposta
restrizioni
timore
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved