ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
30.08.2018 - 14:560

Grounding di SkyWork, dopo il PLR anche il PS attacca Borradori: "Il 'Ghe pensi mi' non è passato di moda"

Dura nota del PS: "Continuare a cadere dalle nuvole non è giustificabile perché vuol dire che o si sta mentendo o si è inadeguati al compito"

LUGANO – Grounding di SkyWork, dopo la raffica di domande del gruppo PLR in Consiglio comunale, ecco la presa di posizione del gruppo socialista.

 

“SkyWork Airlines cessa l'attività, e quindi fallisce ogni negoziato con un potenziale partner. La compagnia aerea che fino a qualche mese fa avrebbe dovuto salvare lo scalo di Agno non è più in grado di fornire le garanzie finanziarie.

 

Negli ultimi mesi il tema dell’aeroporto di Agno ha avuto molto spazio giornalistico e si sono sentite notizie di tutti i tipi. Così anche questa mattina si è parlato di aeroporto, ma non di progetti futuri o soluzioni, bensì di fallimenti.

 

Mercoledì in serata la compagnia ha annunciato la cessazione delle proprie attività con effetto immediato, nonostante pochi giorni fa avesse confermato che a partire da ottobre avrebbe nuovamente assicurato il collegamento Lugano-Ginevra.

 

Con questo, le rassicurazioni molteplici degli ultimi mesi fatte da addetti al lavoro e Municipio di Lugano sono state smentite clamorosamente. È passato poco tempo dalla seduta di Consiglio comunale in cui il Municipio aveva chiesto un atto di fede ottenendo il finanziamento degli Hangar “economici e provvisori” da 6 milioni di franchi.

 

Durante questa crociata, fin dall’inizio il Sindaco in primis si è messo in gioco per affrontare la situazione e cercare di risolvere la questione ma il suo tentativo non ha portato a nulla. Alti nomi altisonanti della Berna Federale sono atterrati in pompa magna al CdA di LASA per ricoprire di prestigio lo scalo ma senza portare niente di concreto sul tavolo. Il “Ghe pensi mi”, alle nostre latitudini, non sembra ancora essere passato di moda.

 

 

Ci chiediamo con quale grado di approfondimento il Sindaco abbia affrontato il dossier con il nuovo Partner SkyWork per non capire la fragilità delle loro promesse (già nel 2017 la ditta era stata costretta a un grounding momentaneo per insolvenza).

 

La situazione difficoltosa in cui si trovava SkyWork sarebbe dovuta affiorare ben prima di accordi e dichiarazioni: prima di effettuare investimenti, è consuetudine investigare sulla situazione in cui si trova la società con cui si sta per entrare in trattativa, si tratta delle cosiddette due diligence.

 

Qualcuno nel CdA di LASA ne ha già sentito parlare? Continuare a cadere dalle nuvole non è giustificabile perché vuol dire che o si sta mentendo o si è palesemente inadeguati al compito. Alla luce di tutto questo e ricordando che finora l’aeroporto di Agno ha visto solo proposte di soluzioni inconcludenti se non completamente fallimentari, pensiamo ai lavoratori dello scalo che da mesi vivono sulla graticola e non ricevono segnali incoraggianti da una catena di comando che si dimostra palesemente inerme e non all’altezza della situazione”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
skywork
situazione
grounding
ghé
aeroporto
scalo
plr
ps
moda
agno
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved