ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
31.08.2018 - 15:430

Quasi 120'000 firme per abolire la libera circolazione

Se l'iniziativa venisse accettata dal popolo, le autorità avrebbero un anno per negoziare la fine dell'accordo con Bruxelles

BERNA - L'iniziativa che mira ad abolire la libera circolazione delle persone con l'Unione europea è stata depositata oggi alla Cancelleria federale. Secondo i promotori, UDC e Azione per una Svizzera neutrale e indipendente (ASNI), sono state raccolte circa 119'000 firme, 6'000 delle quali provengono dal Ticino.

Il testo chiede che la Svizzera regoli in maniera autonoma l'immigrazione degli stranieri e sancisca il divieto di ogni nuovo trattato per la libera circolazione.

Se l'iniziativa venisse accettata dal popolo, le autorità avrebbero un anno per negoziare la fine dell'accordo con Bruxelles. Se non si dovesse trovare una soluzione, il Consiglio federale dovrebbe uscire dall'intesa nel mese successivo, col rischio di far cadere il pacchetto di accordi bilaterali.

L'economia svizzera gira a pieno regime nonostante la crisi europea e l'indebolimento dell'euro, ha detto il presidente dell’UDC, Albert Rösti. Ma il prodotto interno lordo pro capite non è aumentato, la disoccupazione è elevata e i salari sono in calo o stagnanti, in particolare nelle regioni di confine.

Questi dati negativi sono dovuti in primo luogo alla libera circolazione delle persone con l'Ue e i suoi 500 milioni di abitanti: gli elevati salari svizzeri provocano l'arrivo in massa di manodopera straniera che crea dumping.

Per la destra, si tratta di far rispettare la volontà del popolo. La "preferenza indigena light" è infatti una soluzione inefficace, ha detto il presidente di ASNI Lukas Reimann. L'annuncio prioritario delle offerte di lavoro ai disoccupati iscritti in Svizzera non rispetta infatti l'iniziativa contro l'immigrazione di massa, accettata dal popolo il 9 febbraio 2014.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
circolazione
svizzera
popolo
iniziativa
firme
autorità
accordo
immigrazione
udc
bruxelles
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved