ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
17.09.2018 - 12:140

Torricella-Taverne, il Governo sanziona il sindaco e due municipali: hanno fatto perdere al Comune 138'000 franchi

La sanzione è legata al mancato prelievo dei contributi di miglioria legati all'arginatura del Vedeggio

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato in una recente risoluzione ha deciso di sanzionare il sindaco di Torricella-Taverne e due attuali municipali. Il provvedimento, fa sapere il Governo, “deriva dal mancato tempestivo avvio della procedura di prelievo di contributi di miglioria legati alle opere di arginatura del fiume Vedeggio. A giudizio del Consiglio di Stato, nel caso specifico il Municipio non ha ottemperato a un suo preciso dovere: eseguire o fare eseguire con la dovuta diligenza entro i termini di legge le decisioni prese dal Consiglio comunale.

 

La risoluzione da concretizzare era quella del Consiglio comunale del 21 settembre 2009 di prelevare i contributi di miglioria in ragione del 30% a carico dei proprietari interessati, per la quota parte del Comune per le suddette opere.

 

Al sindaco e ai due municipali si contesta la non adeguata sorveglianza sull’operato dell’amministrazione e la presa a carico tardiva del dossier.

 

In termini finanziari, ciò ha portato a un mancato introito al Comune dai proprietari interessati di circa 138’000 franchi, assunti dall’erario comunale. Il Governo ha dunque deciso di sanzionarli con una multa di 300 franchi. Il provvedimento coinvolge i membri di Municipio interessati, in carica al momento dei fatti e che lo sono ancora oggi, così come indicato dalla LOC. Contro il provvedimento è ora data la facoltà di ricorrere al Tribunale cantonale amministrativo”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
governo
consiglio
comune
sindaco
provvedimento
torricella-taverne
miglioria
contributi
carico
arginatura
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved