ULTIME NOTIZIE Medici in prima Linea
Medici in prima Linea
30.07.2016 - 10:200
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Denti: "In Ticino l'anno prossimo 250 posti letto acuti in meno, ma nonostante il taglio i premi di cassa malati aumenteranno ancora. E noi medici ci chiediamo: dove ricovereremo i nostri pazienti dal 2017?"

Il presidente dell'Ordine dei medici fa i conti della serva, tabelle alla mano, dopo la decisione del Tribunale Federale di dichiarare inammissibile il suo ricorso contro la modifica della legge federale sull’assicurazione malattie: "Ecco come saranno e quanto costeranno davvero i letti a minor intensità"

di Franco Denti*


Negli scorsi giorni il Tribunale Federale ha dichiarato inammissibile il mio ricorso  contro la modifica della legge federale sull’assicurazione malattie (LCAMal) che prevede la creazione di reparti acuti a minore intensità e il loro finanziamento, distinguendoli dalle cure acute dispensate in regime ospedaliero e dalle cure acute e transitorie, assicurate in alcune case per anziani.
 

Alcuni media e alcuni politici hanno esultato: “Finalmente via libera alla pianificazione ospedaliera e ai letti (R)AMI (reparti acuti a minore intensità)”, ma nessuno, o pochi, sanno che questi letti (R)AMI non sono dei letti ospedalieri come siamo abituati ad avere: infatti, quando il paziente verrà dimesso dall’ospedale, se verrà indirizzato in questi reparti a minore intensità, si troverà a pagare CHF 30.- al giorno, mentre il Cantone e le casse malati pagheranno una cifra ancora da concordare tra di loro.

 


COSTO MEDIO OSPEDALIERO

 

 

anno

Costo giornata

 

LAMal

Cantone

paziente

Ospedali TI / tutti

2014

1'151

 

511

625

15

Ospedali medicina di base

2012

640

 

281

344

15

 

 

 

 

 

 

 

AMI

ipotesi DSS

510

 

200

280

30

 

Ospedali di medicina di base:

EOC Faido, EOC Acquarossa, Clinica Varini, Clinica San Rocco, Ospedale Malcantonese

 


COSTO MEDIO CAT / ISTITUTI PER ANZIANI

 

 

anno

Costo giornata

 

LAMal

Cantone

Comuni

paziente

CAT

2012

338

 

124

34

130

50

 

 

 

 

 

 

 

 

Istituti anziani

2014

270

 

74

21

82

93

 

 

Per i letti ospedalieri come noi li conosciamo, invece, il finanziamento avviene attraverso le casse malati (LAMal) che pagano il 45% del costo delle cure, e il Cantone il 55% (il paziente paga 15.- CHF/die). Il medico non sarà presente nel reparto, e se vi saranno delle urgenze il paziente dovrà essere trasferirò nuovamente in ospedale.
 

L’auspicio è che l’EOC e le altre strutture che avranno il mandato di gestire questi reparti di minore intensità sanitaria abbiano la responsabilità di non far mancare il medico e gli infermieri presenti 24 ore su 24, così come era stato originariamente preventivato nel progetto uscito dalla Commissione pianificazione ospedaliera (CPO), che però prevedevano il pagamento uguale come in tutti gli ospedali ticinesi (55/45).

 

Il dato insindacabile è che il Ticino avrà 250 posti letto acuti in meno rispetto al 2016, che i premi di cassa malati cresceranno ancora nel 2017 malgrado questo taglio di posti letto. E la domanda da porsi è: dove noi medici ricovereremo i nostri pazienti dal 1.1.2017?

 

Il mio auspicio è che a queste voci declamatorie che oggi leggiamo sulla stampa faccia anche seguito un’altra riflessione: quale sarà la qualità delle cure che possiamo aspettarci nel futuro nel nostro Cantone?

 

*Presidenter Ordine dei Medici

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
cantone
letti
intensità
medici
costo
paziente
letto
federale
reparti
ospedali
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved