ULTIME NOTIZIE Mixer
Mixer
19.06.2013 - 15:430
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Ascona si illumina di jazz! Programma d'eccezione e serate gratuite

Torna da venerdì 21 giugno JazzAscona. Entrata gratis da domenica a giovedì. Ecco i principali artisti in cartellone, tra i quali Tania Maria, Mario Biondi e Ornella Vanoni

ASCONA - Ascona, si sa, è bellissima e vale sempre una visita. Ancora di più durante i 10 giorni del JazzAscona, un evento sempre più trendy e popolare, che si svolge sul suggestivo lungolago.

La formula quest’anno è completamente rinnovata con concerti serali gratuiti da domenica a giovedì, la presenza di star che terranno concerti esclusivi a pagamento nella tenda Torre e due week-end con musica a pieno regime. E festa sia!

Anche quest’anno dal 21 al 29 giugno la cittadina sul Lago Maggiore si offre una straordinaria full immersion musicale:  oltre 180 concerti in nove giorni, parate di brass band, infuocate jam sessions notturne ma anche incontri con musicisti, proiezioni video, un mercatino con memorabilia jazz.

Ascona Specials: Biondi, Tania Maria, Blind Boys, Ornella e le Puppini 

Il festival diventa sempre più trendy. Quest’anno sono molte le novità, a cominciare dai  cinque Ascona Specials che si terranno in una nuovissima e più capiente tenda jazz club che ospiterà grandi artisti internazionali come la soul star Mario Biondi (domenica 23.6 – il concerto è sold out), la diva del jazz e star della samba Tania Maria (lunedì 24.6), la leggenda della canzone italiana Ornella Vanoni (martedì 25.6), il celebre gruppo gospel USA The Blind Boys Of Alabama (mercoledì 26.6) e il trio vocale The Puppini Sisters, reginette incontrastate del retro swing mondiale (giovedì 27.6).

New Orleans e la tradizione 

Musicalmente JazzAscona 2013 offrirà una grande varietà musicale. Quasi una cinquantina i gruppi presenti.  Il jazz tradizionale e classico sarà rappresentato da una ventina di band come l’International Hot Jazz Quintet  feat. Duke Heitger  & Nicki Parrott (21-24 giugno), la spettacolare Carling Family vincitrice del Premio del pubblico lo scorso anno (21-27 giugno) e la Barrelhouse Jazzband,  che proporrà appositamente per Ascona degli inediti omaggi a Duke Ellington (25-29 giugno); folta anche la delegazione di musicisti da New Orleans, fra i quali due trombettisti eccezionali  e poco conosciuti in Europa come James Andrews (21-22 giugno) e Travis “Trumpet Black” Hill, il fantasista della batteria Shannon Powell (21-25 giugno) o la Original Tuxedo Jazz Band (22-28 giugno), erede di 103 anni di storia e ora diretta da Gerald French, cui sarà assegnato l’Ascona Jazz Award 2013.

Due maestri della chitarra e Karima come non l’avete mai  vista…

Ma il festival offrirà molto altro.  Presenti con i rispettivi gruppi due chitarristi di classe mondiale come il bluesman Robben Ford (28-29 giugno) e il pupillo di George Benson,  Mark Whitfield (26-29 giugno). Da non perdere nemmeno la pianista americana Champian Fulton , vera rivelazione della scorsa edizione del festival (28-29 giugno), il tributo a Ray Charles del giovane talento sloveno Uros Perich ( 21-22 giugno), la reginetta del blues francese Nina Attal, la funambolica band svedese The Carling Family (Premio del Pubblico 2012)  o l’atteso debutto internazionale della cantante italiana Karima che si proporrà in un’inedita collaborazione con la soul band di New York Just Another Band (21-22 giugno).  Ben nutrita anche la presenza svizzera, con la finale degli Swiss Jazz Award (il 22 giugno con Swiss Yerba Buena Creole Rice Band, Chris Conz Trio e la Wolverines Jazzband) e la partecipazione della Pepe Lienhard Big Band & The Voices,  protagonisti del Galà d’apertura all’Eden Roc (21 giugno).

Prevendita & concerti gratis

La prenotazione per i 5 Ascona Specials è possibile presso l’Ente Turistico Lago Maggiore ad Ascona e alla cassa serale; tutti gli altri concerti della settimana (altra novità!) sono gratuiti. Invariata la formula dei week-end con entrata al lungolago a 20 franchi (10 per studenti) per una dozzina di concerti serali.

Il programma completo è su www.jazzascona.ch.  
Per informazioni:  Lago Maggiore Tourist Office: Tel + 41 (0) 848 091 091.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
giugno
band
jazz
concerti
ascona
giovedì
specials
tania
biondi
jazzascona
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved