ULTIME NOTIZIE Mixer
Mixer
02.07.2015 - 09:190
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

A Lugano torna il rombo delle mitiche Harley, ma le emozioni si spostano anche nei cieli con le spettacolari esibizioni acrobatiche del PC-7 Team

Al via da venerdì la quarta edizione del più grande raduno motociclistico della Svizzera. Fra i tanti eventi, anche la possibilità “diventare un eroe e salvare delle vite”. Ecco gli appuntamenti e le disposizioni della Polizia per gli Swiss Harley

LUGANO – Torna a diffondersi il rombo delle mitiche due ruote americane per le rive del Ceresio: da domani, fino al 5 luglio, Lugano ospiterà per la quarta volta gli Swiss Harley Days. Ma il più grande raduno motociclistico della Svizzera quest’anno riserva un’emozione in più: sabato e domenica (dalle 13.30 alle 14.30) si potrà infatti assistere alla spettacolare esibizione di volo acrobatico del PC-7 Team, formazione acrobatica delle Forze Aeree Svizzere.

I piloti si libreranno in volo nei cieli di Lugano sorvolando a 300 metri di altezza l’abitato e scendendo fra i 100 e 30 sopra al lago. Per questo, PC-7 Team e il Dipartimento della Difesa, della Protezione della Popolazione e dello Sport (DDPS) chiedono comprensione alla popolazione interessata per il rumore che l’esibizione potrebbe creare in alcuni momenti.

Nata 26 anni orsono in occasione del 75° anniversario delle Forze aeree svizzere e cresciuta costantemente negli anni, l’esibizione delle Forze aeree svizzere trasmette, anno dopo anno, a centinaia di migliaia di appassionati dell’aviazione, sia nel nostro Paese che all’estero, il fascino del volo e dimostra l'eccezionale spirito di gruppo dei suoi membri. Il programma di volo 2015, ricco di sfaccettature coreografiche, sottolinea in maniera straordinaria l’elevato livello d’istruzione dei piloti, la loro grande capacità di adeguarsi alla tecnica degli apparecchi, il loro spiccato senso per l’estetica e l’armonia dei movimenti di volo nonché il loro occhio sicuro alla ricerca di un equilibrio tra spettacolo e sicurezza, assicurano gli organizzatori.

Dopo lo spettacolo di sabato, dalle 18:00 alle 19:00, i piloti del Team PC-7 saranno a disposizione del pubblico presente per un'ora di autografi allo stand PC-7 / SPHAIR, sul Lungolago.

Ma attorno agli Swiss Harley Days gravitano come sempre molte altre iniziative e attività a cominciare proprio dal villaggio Harley-Davidson, animato da concerti e intrattenimenti di vario genere, allestito nelle piazze cittadine a ridosso del lungolago. Ci sarà, fra le tante, la possibilità di salire in sella a una Harley fiammante per una guida di prova gratuita – unico requisito: essere in possesso di una patente valida – e quella di “diventare un eroe e salvare delle vite”. Durante il fine settimana, dalle 11 alle 16, al Palazzo dei Congressi si potrà donare il sangue o registrarsi come donatori di cellule staminali del sangue tramite il Servizio Trasfusionale della Svizzera italiana. E come ringraziamento, tutti i donatori riceveranno uno spuntino gratuito.

Momento clou dell’evento resta inoltre la grande parata di sabato che, con partenza alle ore 16 da Riva Vincenzo Vela, vedrà sfilare migliaia di biker sul lungolago in direzione di Paradiso.

Maggiori informazioni sulla manifestazione e il programma completo sono disponibili su www.swiss-harley-days.ch, mentre per quanto riguarda le limitazioni al traffico durante l’evento, la Comunale di Lugano comunica quanto segue.

Limitazioni al traffico e disposizioni della Polizia

LUNGOLAGO
Da giovedì 02 luglio ore 09:00 sino a domenica 05 luglio ore 24:00 il lungolago sarà sbarrato totalmente ed in modo continuo alla circolazione stradale a partire dalla rotonda LAC e fino all'altezza di Piazza Castello. Idem per via della Posta e via Nizzola.
I bus di linea, il Trenino Turistico di Lugano ed i fornitori saranno autorizzati a circolare unicamente nella giornata di giovedì 02 luglio 2015 dalla rotonda LAC sino a Piazza Manzoni e viceversa.

CASINÒ DI LUGANO
Da giovedì 02 luglio ore 09:00 sino a domenica 05 luglio ore 24:00 l'accesso al Casinò di Lugano, alla Piazza Indipendenza, alle vie Stauffacher e Marconi, sarà garantito percorrendo Corso Elvezia e proseguendo su Riva Albertolli ( Piazza Castello ) dove verrà creata una corsia appositamente riservata agli utenti del Casinò, ai residenti e ai possessori di parcheggio privato.

VIA NASSA
Da giovedì 02 luglio ore 09:00 sino a domenica 05 luglio ore 24:00 la Via Nassa sarà aperta alla circolazione stradale nei due sensi di marcia per consentire il transito dei residenti e degli ospiti degli alberghi, l'accesso sarà garantito da via Motta.

VIA MAGATTI e VIA VEGEZZI
Da giovedì 02 luglio ore 09:00 sino a domenica 05 luglio ore 24:00 gli accessi alle vie Magatti e Vegezzi verranno mantenuti per i residenti così come per coloro che hanno un parcheggio privato.

PIAZZA REZZONICO
Da mercoledì 01 luglio ore 24:00 sino a lunedì 13 luglio ore 24:00 i posteggi pubblici della Piazza Rezzonico saranno inagibili. Per i possessori di un parcheggio privato l'accesso sarà mantenuto da Vicolo del Grano.

PARATA MOTOCICLISTICA
In occasione della parata di sabato saranno chiuse al traffico veicolare riva Caccia e via Mazzini, dalle 15 fino alle 18:00 circa. Questa comunicazione è rivolta anche agli abitanti di Carona, Vico-Morcote, Morcote, Figino, Muzzano e Sorengo, i quali saranno toccati dal percorso previsto dalla parata.

AIRSHOW
Durante le esibizioni di sabato e domenica sul golfo di Lugano, la Polizia invita gli automobilisti che transitano sulla via Maraini e sulla via Riva a non voler sostare a bordo carreggiata.

AUTOSTRADA
Da giovedì 02 luglio ore 09:00 sino a domenica 05 luglio ore 24:00, a causa della chiusura del lungolago, gli utenti che sono intenzionati a raggiungere il centro cittadino, sono invitati ad utilizzare l'uscita autostradale Lugano Nord

RACCOMANDAZIONI DI POLIZIA
Da oggi, 00 la circolazione stradale in città sarà presumibilmente più trafficata e difficoltosa. Si invitano gli utenti della strada a voler:
- utilizzare i mezzi pubblici di trasporto per recarsi in città (treno, bus, battello);
- condividere il veicolo con più persone (car sharing);
- limitare i movimenti con il proprio veicolo privato;
- osservare scrupolosamente le indicazioni stradali di direzione e del personale addetto al disciplinamento del traffico;
- informarsi sulle condizioni del traffico prima di mettersi alla guida.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
via
giovedì
lugano
domenica
harley
pc-7
lungolago
luglio
piazza
09:00
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved