ULTIME NOTIZIE Mixer
Mixer
26.07.2015 - 16:250
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Locarno, grande successo per i fuochi di Luci e Ombre. La magia ha stupito 35'000 persone!

Gli specialisti della Pirotecnica di Ascona hanno fatto nuovamente centro dopo un duro lavoro durato diversi mesi, con tanto di ricerche e visite all'estero per presentare stupefacenti novità

LOCARNO - 35 minuti con il fiato sospeso: è la magia dei fuochi d'artificio proposti ieri sera per la 15esima volta sul golfo di Locarno. Seguendo i fuochi, scattati con puntualità alle 22.45, in pochi secondi si è creato un silenzio surreale, considerando le decine di migliaia di persone presenti, interrotto solamente da commenti e dal fragore dei botti abbinati a migliaia di splendide e spumeggianti figure sullo specchio d'acqua e nel cielo sopra il Locarnese.

Gli specialisti della Pirotecnica di Ascona, insomma, hanno fatto nuovamente centro dopo un duro lavoro durato diversi mesi, con tanto di ricerche e visite all'estero per presentare le stupefacenti novità ammirate nell'ultimo fine settimana, con un eccezionale varietà di colori e un'intensità fuori dal comune. A sottolineare il 15esimo anniversario, come sulle migliori torte di compleanno, la scritta “15” ricreata sull'acqua con accensione pirotecnica, che ha dato vita ad un numero 15 di quasi due metri in blu e in rosso. Un week-end rivelatosi molto positivo, quindi, nonostante l'incertezza dettata dalle previsioni del tempo, grazie alla buona volontà degli organizzatori e grazie anche alla scelta di far "slittare" l'evento di un giorno.

Imponente il seguito di pubblico per i fuochi d'artificio seguiti – stando ad una stima degli organizzatori – da oltre 35mila persone, sparse tra lungolago, i monti di Locarno, Orselina, Brione e il Gambarogno, senza contare le 90 barche presenti sul lago per seguire lo show da una posizione privilegiata. 

Lo spettacolo pirotecnico, da definirsi molto più che una ciliegina sulla torta, ha coronato un evento che ha proposto un'offerta invidiabile. I ragazzi dell'X-Team, già dalla tarda mattinata di venerdì, hanno saputo attirare numerosi curiosi grazie alle acrobazie ed alle sessioni di prova gratuite per cimentarsi nel SUP (Stand Up Puddle) o nel più dinamico e spericolato wake-board.

I presenti hanno avuto l'occasione di soffermarsi tra le bancarelle del mercatino, una parte sul lungolago di Muralto e l'altra su quello di Locarno, apprezzando l'animazione degli artisti di strada a pochi passi dal Debarcadero. La tre giorni ha attirato migliaia di persone soddisfatte dalla ricchissima varietà di proposte eno-gastronomiche, grazie alle tendine presenti lungo il lago, con griglia e musica dal vivo un po' di tutti i generi. La rivelazione di quest'anno, oltre a quella dell'FC Locarno, è stata la postazione gestita dall'FC Solduno, in grado di mettere in piedi un vero e proprio villaggio del divertimento con toro meccanico, concerti di tendenza, tornei originali e beneficenza a sostegno dell'Associazione no-profit Zawadi, attiva in Africa tramite assistenza sanitaria e scolarizzazione infantile.

Non é passato in secondo piano nemmeno il Paese dei Ragazzi, vera e propria calamita per i più piccoli con genitori al seguito (molti dei quali dalla Svizzera tedesca), grazie a trucca-bimbi, momenti di lettura, veri e propri show con spettacoli circensi. Nel corso di Luci e Ombre, inoltre, gli organizzatori dell'Ente per le iniziative del Locarnese hanno offerto un doppio spettacolo d'intrattenimento in cielo: il giorno prima dei fuochi, bruciando sul tempo l'arrivo del temporale, si sono alzati in quota gli aerei della squadriglia P3 Flyers con un Air Show caratterizzato da numerose evoluzioni e acrobazie sopra il cielo di una regione, il Locarnese, nuovamente animata da un evento di grande richiamo, grazie ad un investimento complessivo di 160mila franchi, con importanti ricadute positive sull'economia locale grazie all'indotto economico generato anche quest'anno, inglobando la domenica nel programma dell'evento.

Il presidente dell’Ente Iniziative, Marco Maggi, molto soddisfatto per la buona riuscita della tre giorni, ha rinnovato sin da subito l'invito all'anno prossimo, ringraziando chi si è attivato per dare vita a Luci e Ombre; tra questi gli agenti delle polizie comunali, la Città di Locarno, Muralto, tutti i Comuni limitrofi e l'Organizzazione Turistica Locarnese e Valli.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
locarno
fuochi
ombre
locarnese
luci
evento
pirotecnica
migliaia
magia
show
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved