ULTIME NOTIZIE Mixer
Mixer
06.11.2015 - 17:130
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Locarno, un calendario fitto di eventi per il Centro Triangolo: ecco gli appuntamenti di questa stagione

Corsi, eventi, conferenze sono però solo una parte dell’attività dell’Associazione, attiva da anni nell’assistenza per i pazienti oncologici. Servizi che offre grazie ai suoi volontari, ma ne servono altri. “Anche un piccolo gesto è importante”

LOCARNO – Anche  per la stagione 2015-2016 il calendario proposto dal Centro Triangolo di Locarno è molto ricco. Corsi, eventi, conferenze (che avranno in particolare come tema il cancro al seno) sono però solo una parte dell’attività dell’Associazione, attiva da anni nell’assistenza per i pazienti oncologici: dando informazioni, sostegno e aiuto concreto nel quotidiano.

Servizi che il Triangolo offre grazie ai suoi volontari. Per continuare a farlo al meglio, l’Associazione rinnova il suo appello ai potenziali interessati a contattarla. Avere a che fare con il cancro frena ancora molti possibili volontari, ma l’aiuto che si può dare passa soprattutto in quelle che potrebbero essere considerate piccole cose, ma che sono di grande importanza per i pazienti: essere accompagnati in auto dal medico o a fare la spesa o, più semplicemente, avere qualcuno che passa ogni tanto per un saluto e qualche chiacchiera. Piccole gesti, appunto, che sanno però fare la differenza ricordando a chi è malato che continua a esser parte integrante della società.

Ognuno può mettersi a disposizione a seconda della propria disponibilità di tempo e secondo la propria sensibilità. Per avere maggiori informazioni, l’invito è quindi quello di contattare l’Associazione per telefono (091 751 82 41), mail (sopraceneri@triangolo.ch) o consultando il sito internet (www.triangolo.ch). L’attività dell’Associazione a favore delle persone colpite dal cancro può però essere sostenuta anche finanziariamente tramite un versamento sul ccp 65-168288-5.

Veniamo quindi all’agenda del Centro Triangolo. Tornano innanzitutto gli apprezzati corsi di coreografia, teatro, sofrologia, arteterapia, ritmo e forza e gli appuntamenti con l’artista Pierre Pedroli e l’atelier ai fornelli «Il CuciNicchia».

Prossimo appuntamento in agenda è per il 19 novembre, data del vernissage che inaugurerà la mostra, negli spazi dell’associazione in Via Ciseri a Locarno, «Autori Auto-riTratto» con opere della Stamperia «L’Impressione» di Franco Lafranca e con la presentazione di Pierre Casé. Il finissage dell’esposizione, il prossimo 28 gennaio, vedrà protagonisti Fabio Merlini, Pedro Pedrazzini, Gaja Volonterio e Fabio Pusterla.

Il 16 febbraio sarà invece la volta della conferenza «Il distress nell’ambito oncologico e le sue conseguenze dal paziente al curante» che avrà come relatore lo psichiatra Luigi Grassi. Segue poi l’incontro, il 22 marzo, con don Jean-Luc Farine per discutere del tema «La morte nelle religioni».

Ultima conferenza in programma, prima della chiusura di stagione, quella, del 19 aprile, sul tema «Nuove terapie nel carcinoma del seno» con gli interventi del ginecologo Lucio Bronz e dell’oncolgo Augusto Pedrazzini.

Infine, nel mese di maggio, torna il tradizionale appuntamento conclusivo con il Cineforum in collaborazione con il Circolo del Cinema di Bellinzona e il film «50 e 50» di Jonathan Levine.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
associazione
triangolo
locarno
centro
eventi
stagione
pazienti
calendario
cancro
volontari
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved