ULTIME NOTIZIE Mixer
Mixer
18.08.2018 - 11:310

Gesù è passato anche sul passo del Gottardo? Lo sostiene un libro

Lo ha scritto Schupp, che si ritiene ricercatore nel campo delle religioni. Impossibile confermare la teoria, in teoria anche smentirla


MINUSIO - “Un condensato di leggende sulla vita segreta e mai narrata di Gesù che al confronto Il codice Da Vinci di Dan Brown è un testo anticomplottista”. Così il Corriere del Ticino definisce il libro “Gesù è stato sul Gottardo”. Addirittura, sarebbe stato lui a dare il nome alla montagna, “perché nella lingua indogermanica Gotthard significa Dio (Gott) è forte (stark)”.

A sostenerlo, in un libro edito presso una casa editrice di Minusio, tale Jean-Pierre Schupp, che non è un teologo ma ha scritto diversi libri legati alla Bibbia e ai rapporti fra le varie religioni, e si definisce un ricercatore nel campo delle religioni.

Parte da un presupposto, come spiega al giornale via email. . “A oggi non sono stati rinvenuti testi che riportino dove abbia vissuto Gesù in quei 20 anni. Questa tessera mancante è il motivo che mi ha spinto a intraprendere ricerche, soprattutto in Provenza. L'interrogativo di fondo è: perché la Chiesa ha sempre taciuto (di proposito) sul periodo della vita di Gesù che da bambino lo ha trasformato in uomo, ossia tra i 12 e i 32 anni di età?”.

In quel periodo, ritiene, Gesù, ed anche sua madre, sarebbero transitato in Ticino. : “…come pure in Ticino e in Italia (Gesù è stato, n.d.r.). I viaggi di Gesù Cristo, compiuti tra i 12 e i 33 anni di età, lo portarono nel sud della Francia e quindi, a più riprese, sul passo del Gottardo. Talvolta la madre Maria e gli amici esseni lo accompagnavano. Dopo tante peregrinazioni attraverso l’Europa, raggiunse Efeso per poi dirigersi verso l’India. All’età di 33 anni Gesù Cristo fece ritorno a Gerusalemme, dove morì in croce a 35 anni, portando a compimento il Piano di salvezza”, si legge.

Non esistono prove storiche che possano confermare la tesi, a dire il vero neppure smentirla se è per questo. Nel corso del medesimo periodo estivo, Gesù si sarebbe recato al Furka, al Rodano, al passo dell’Oberalp e del Lucomagno.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
gesù
passo
gottardo
libro
ticino
periodo
religioni
madre
minusio
teoria
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved