ULTIME NOTIZIE News
Quarto Potere
20.12.2013 - 17:070
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

TiMedia compra un pacchetto azionario di Radio Fiume. Cresce la sfera d'influenza del Corriere

La holding presieduta da Filippo Lombardi ha acquistato perte delle azioni detenute da LaRegione e Ticinonline. L'operazione dovrebbe essere stata perfezionata in questi giorni

LOCARNO – Dopo aver acquisito la maggioranza del pacchetto azionario dei media che facevano capo a TeleTicino (oltre all’emittente televisiva di Melide, Radio 3i e il portale ticinonews.ch), la holding TiMedia varca il Ceneri.

La Holding presieduta dal senatore Filippo Lombardi, ha infatti acquistato un pacchetto azionario di minoranza - ma consistente - di Radio Fiume Ticino, che ha sede a Locarno e, come Radio 3i, ha una concessione federale che le garantisce una quota parte di canone. TiMedia avrebbe rilevato parte del pacchetto di Radio Fiume detenuto dall’editore de LeRegione, Giacomo Salvioni, e dal portale ticinonline.ch, che insieme controllavano circa il 35% delle azioni dell’emittente.

L’operazione dovrebbe essersi svolta in questi giorni e le quote rilevate da TiMedia sono comunque inferiori al limite massimo oltre il quale l’Ufficio federale delle comunicazioni obbliga le emittenti “concessionate” ad avviare una procedura di consultazione pubblica tra le parti interessate, Consiglio di Stato compreso.

In questo modo TiMedia allarga sempre di più la sua sfera di influenza sul settore dell’informazione privata ticinese che (ad eccezione dei due domenicali e di liberatv.ch) si avvia in modo sempre più spedito verso una sorta di duopolio. Da una parte il polo che fa capo al Corriere, dall’altro (con ticinonline e 20Minuti), quello che fa capo a LaRegione.

Il 68% delle azioni di Timedia sono infatti controllate dalla Società Editrice del Corriere del Ticino, il 23% della famiglia Lombardi e il 9% dalla Com.Ec, che fa capo alla Curia. È presto per dire se l’acquisto delle azioni di Radio Fiume Ticino preluda a una più ampia partecipazione di TiMedia nella gestione della radio di Locarno. O se si limiterà a semplici sinergie.

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
radio
pacchetto
fiume
capo
corriere
azioni
lombardi
influenza
sfera
holding
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved