ULTIME NOTIZIE News
Quarto Potere
16.01.2016 - 12:400
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Liberatv... Un po' come la Perla Nera di Jack Sparrow. La navigazione continua sulla rotta dell'indipendenza. Ecco i dati di pubblico del 2015. Un grazie di cuore ai nostri 78'000 lettori

La fotografia del pubblico che l'anno scorso ha consultato il nostro portale

di Marco Bazzi

Anche per liberatv.ch è tempo di bilanci. Nel 2015 la nostra testata, che ci piace paragonare a un vascello pirata nel mare dell’informazione dominato da potenze imperialistiche (i gruppi editoriali che si stanno spartendo il mercato mediatico ticinese), ha confermato la sua solidità.

La rotta è giusta e continueremo a seguirla. Siamo e vogliamo continuare ad essere una piccola ma ascoltata (e a volte temuta) voce nel panorama giornalistico ticinese. Indipendente da gruppi editoriali o da logiche di partito.

I click contano, certo, soprattutto quando gli inserzionisti ti chiedono conto dell’audience. Ma per noi, più che la “caccia ai lettori”, conta soprattutto avere un pubblico fedele e consapevole, che ci legge perché siamo una voce diversa, imprevedibile e fuori dal coro.

Questa è la nostra forza, e oggi possiamo dire che i ticinesi hanno capito l’importanza di sostenere e di mantenere spazi di indipendenza nel panorama dell’informazione, elemento fondamentale in ogni democrazia per la formazione di un libero pensiero. Nel limite in cui il sogno della libertà è realizzabile.

Lo testimoniano anche i molti contributi spontanei che ci sono giunti negli ultimi due mesi, da quando abbiamo aperto un formulario per le donazioni che si trova sotto ogni articolo (leggi qui).

Liberatv è un po’ come la Perla Nera, la nave di capitan Jack Sparrow. Ed è con l’ironia, la stravaganza, l’imprevedibilità e l’amore per l’avventura del “Pirata dei Caraibi” che vogliamo proseguire la navigazione iniziata nell’ottobre del 2012.

Ci sembra giusto, lo dobbiamo ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti – ai quali va l’ennesimo grande “grazie!” per sostegno e fedeltà – pubblicare alcuni dati sull’anno che si è appena chiuso. I dati sono certificati dal sistema internazionale Google Analytics.

I dati di pubblico 2015

Nel 2015 Liberatv ha registrato mediamente 78'000 utenti unici al mese (persone diverse che hanno visitato il portale). Il dato è la risultanza degli accessi mensili sommati e divisi per i 12 mesi dell’anno.
Circa 6'000 sono stati invece, mediamente, gli utenti unici giornalieri, i quali hanno letto liberatv per oltre 5 minuti. Parliamo sempre di tempo di consultazione medio.

Le visite totali sull’arco dell’anno ammontano a circa 3 milioni (8'500 al giorno), per 8 milioni di pagine viste.

Un punto molto importante, soprattutto per gli inserzionisti locali, è la provenienza del nostro pubblico, che per l’80% è svizzero (in particolare ticinese), e per l’8% italiano (o si è collegato dall’Italia).

Le statistiche di Google indicano che i lettori di liberatv sono per il 60% uomini e per il 40% donne, che il 48% si è collegato tramite un computer, il 35% tramite telefonini e il 17% tramite tablet.

Veniamo ora alle fasce di età. La maggior parte dei nostri lettori (il 28%) ha tra i 45 e i 54 anni. Ma tutte le fasce di età sono ben rappresentante: il 15% sono persone tra i 25 e i 34 anni, il 20% tra i 35 e i 44, il 18% tra i 55 e i 64, mentre il 16% ha oltre 65 anni. Segno che l’abitudine di informarsi sul web ha ormai superato i confini generazionali ed è diventata “anagraficamente” trasversale.

Due parole, infine, sugli interessi del pubblico di liberatv: in primo piano ci sono news e politica, seguiti da tecnologia, sport, motori, moda, viaggi, enogastronomia, case e abitazione, e media e televisione.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
liberatv
lettori
pubblico
dati
rotta
sparrow
nera
perla
inserzionisti
jack
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved