ULTIME NOTIZIE News
Salute e Sanità
25.09.2014 - 14:000
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Beltraminelli sui premi di cassa malati per il 2015: "In Ticino aumento più contenuto. Ma ci aspettavamo di meno"

Il ministro della sanità ha commentato i premi per il 2015 comunicati questa mattina da Berna. ""La crescita dei costi è inesorabile e non conosce tregua"

BELLINZONA - "La crescita dei costi sanitari è inesorabile e non conosce tregua. Penso dunque che nei prossimi anni degli aumenti del 2% annuali saranno all'ordine del giorno. Il Cantone fa quello che può. E quello che può è la pianificazione, dove ci sono il 40% dei costi delle cure stazionarie".
Così il ministro della sanità Paolo Beltraminelli commentando i premi di cassa malati comunicati oggi per il 2015. 

"Quest'anno – scrive il sito della RSI riportando l’intervento di Beltraminelli - abbiamo notato un'inversione di tendenza. Dopo tre anni di crescita moderata si nota un aumento più marcato. Due sono i motivi. Il primo è lo stazionario ospedaliero, che in Ticino ha inciso meno rispetto ad altri cantoni. L'ambulatoriale ospedaliero, nell'esplosione dei costi, è invece una costante a livello svizzero".

"In Ticino, ancora una volta l'aumento è inferiore alla media. Tuttavia il riequilibrio è ancora troppo lento. Ci saremmo aspettati un aumento minore, dell'ordine del 2-2,2%. Inoltre, grazie ai nostri sforzi nel quadriennio abbiamo fatto risparmiare 15 milioni ai ticinesi, che corrispondono all'1,5%", ha aggiunto Beltraminelli.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
aumento
beltraminelli
ticino
premi
costi
crescita
cassa
ordine
ministro
tregua
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved