ULTIME NOTIZIE News
Salute e Sanità
21.11.2014 - 15:010
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Anestesiologia: a Mendrisio nominato il medico grigionese, ma il ticinese diventa viceprimario a Lugano

La ricerca del successore del compianto Marco Baggi, come riportato da Liberatv ieri, aveva fatto nascere qualche critica. La scelta del CdA dell'Ente è caduta infine sul dottor Marco Grischott, il candidato grigionese. Promozione invece per il ticinese

LUGANO – Sarà il dottor Marco Grischott, il candidato grigionese, il nuovo Primario di Anestesiologia dell’Ospedale Regionale di Mendrisio. La decisione, come comunica l’Ente Ospedaliero Cantonale, è stata presa durante la seduta odierna del Consiglio di amministrazione dell’EOC.

Tra i candidati considerati dal CdA, si legge nel comunicato stampa, “il Dottor Grischott si è imposto nettamente sia per le sue qualità di specialista sia per l’esperienza raccolta in diversi ospedali cantonali e universitari in Svizzera. In particolare, il Dottor Grischott dispone di una grande esperienza in ambiti come l’anestesiologia ambulatoriale (ospedale diurno), neonatologica e pediatrica. Con la scelta di questo profilo, il CdA ha tenuto conto delle specificità attuali e delle esigenze future dell’Ospedale regionale di Mendrisio, al fine di garantire la continuità e lo sviluppo di cure di alta qualità per la popolazione”.

Così, a partire dall’inizio del 2015, Marco Grischott assumerà la carica di Primario, ora ricoperta ad interim dal dottor Renato Tomasetti, che l’Eoc coglie l’occasione di ringraziare "per aver garantito la continuità del Servizio di anestesiologia dell’Ospedale Regionale di Mendrisio".

La ricerca del successore del compianto Marco Baggi, come riportato da Liberatv ieri (vedi suggeriti), aveva fatto nascere qualche critica in vista della possibile selezione di un candidato non ticinese. In lizza, da nostre informazioni, erano rimasti in due, un grigionese e un medico ticinese.

Ed è quest'ultimo che, sempre nel corso dell'odierna seduta del CdA, è stato promosso a Viceprimario del Servizio di anestesiologia dell’Ospedale Regionale di Lugano. Si tratta dell’attuale Caposervizio dello stesso nosocomio, il dottor Nicola Clerici.

Il Dottor Clerici, si legge nel comunicato stampa diramato dopo la decisione del CdA dell’Ente, "da oltre dieci anni lavora nel Servizio di anestesiologia dell’Ospedale Regionale di Lugano dapprima come Capoclinica e dal 2009 come Caposervizio, sostituto del Primario e Responsabile medico del blocco operatorio. La nomina del Dottor Clerici a Viceprimario di anestesiologia rappresenta un importante ed ulteriore elemento di consolidamento e rafforzamento dell’équipe anestesiologica dell’Ospedale Regionale di Lugano, diretta dal dotto Sergio Castelanelli".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
regionale
lugano
anestesiologia
dottor
ospedale
mendrisio
grischott
cda
ticinese
marco
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved