ULTIME NOTIZIE News
Salute e Sanità
09.12.2015 - 09:020
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Cardiocentro, importante nomina per Giovanni Pedrazzini: sarà co-primario di cardiologia con Tiziano Moccetti

Pedrazzini si è distinto negli anni per le eccellenti qualità professionali e le doti organizzative e relazionali, accompagnando la crescita del Cardiocentro e contribuendo all’affermazione e alla consacrazione internazionale del Centro

LUGANO - Il Dr. Giovanni Pedrazzini lavora al Cardiocentro Ticino sin dalla sua fondazione (1999), ricoprendo da subito la carica di Caposervizio di cardiologia interventistica e quindi di sostituto del primario in Cardiologia.

Da sempre al fianco del Prof. Tiziano Moccetti, che ora affiancherà nel ruolo e nelle responsabilità del primariato, il Dr. Pedrazzini si è distinto negli anni per le eccellenti qualità professionali e le doti organizzative e relazionali, accompagnando la crescita del Cardiocentro e contribuendo in modo importante all’affermazione e alla consacrazione internazionale dell’ospedale Luganese.

Il Consiglio di Fondazione, la Direzione medica e amministrativa, nonché tutto lo staff del Cardiocentro Ticino, si congratulano con il PD Dr. med. Giovanni Pedrazzini per l’importante traguardo raggiunto.

La biografia di Giovanni Pedrazzini

Nato nel 1960, il Dr. Pedrazzini ha ottenuto la laurea in medicina al CHUV di Losanna nel 1985, seguendo poi un percorso formativo specialistico in medicina interna, dapprima presso l’Ospedale “La Carità” di Locarno sotto la guida del Dr. G. Mombelli e successivamente all’Inselspital di Berna.

Dopo una parentesi come capo clinica in Medicina interna all’ospedale di Locarno riparte nuovamente per Berna, questa volta per conseguire il titolo di specialità in cardiologia e quindi in cardiologia interven- tistica, all’Inselspital di Berna e poi all’Ospedale universitario di Zurigo, con una breve parentesi anche all’estero, dove segue diversi corsi specialistici di perfezionamento.

Membro della Società svizzera di medicina interna (dal 1992), della Società svizzera di cardiologia (dal 1996) e della Società europea di cardiologia (dal 2004), il Dr. Pedrazzini è membro del Gruppo di lavoro svizzero sulla cardiologia interventistica, della quale ha ricoperto la carica di Presidente dal 2010 al 2012, anno in cui ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento universitario (PD) presso l’università di Zurigo.

Professore a contratto dell’Università dell’Insubria (Varese) e dell’Università dell’Aquila, sin dal 2000 il Dr. Pedrazzini è organizzatore, insieme con il Prof. Moccetti, del congresso internazionale in cardiologia interventistica “Meet The Experts”, del quale sta definendo il programma per la nona edizione, prevista a giugno 2016.

Sposato con Marialuisa e padre di 4 figli, nel tempo libero si dedica con la Fondazione Bambini Cardio-patici nel Mondo al “suo” progetto in Guinea-Bissau, che prevede il trasferimento e l’ospedalizzazione in Svizzera di bambini cardiopatici del piccolo e poversissimo stato centroafricano. Scrittore per passione, ha recentemente pubblicato due libri: “Storie di Amicizia”, in cui parla delle amicizie che hanno segnato la sua vita e “Calcutta, diario d’amore” dedicato alla sua recente esperienza nelle strade di Calcutta con il figlio Sebastiano.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
dr
cardiologia
pedrazzini
cardiocentro
giovanni
ospedale
medicina
moccetti
società
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved