© Ti-Press/Carlo Reguzzi
ULTIME NOTIZIE News
Salute e Sanità
12.04.2018 - 17:400
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

“Le difficoltà finanziarie dell’EOC si ripercuotono sul personale". La VPOD lancia l'allarme e chiede l'intervento del Cantone: "Dia più soldi all'Ente"

Nota del sindacato: "Le difficoltà finanziarie esistenti hanno conseguenze negative e non garantiscono lo sviluppo dell’EOC”

BELLINZONA - Il Comitato ospedaliero della VPOD Ticino, riunitosi lo scorso 11 aprile, chiede al Cantone il necessario sostegno finanziario per l’Ente ospedaliero cantonale (EOC). “Le difficoltà finanziarie esistenti hanno infatti conseguenze negative sul personale e non garantiscono lo sviluppo dell’EOC”, si legge in una nota diffusa dal sindacato.

 

“L’EOC - prosegue il comunicato - oltre a fornire cure efficaci ed efficienti, deve mantenersi ben presente in tutto il territorio (ospedale multisito) e deve sviluppare la formazione/ricerca universitaria in collaborazione con l’Università. L’EOC dovrà quindi realizzare entro il 2040/2050 ammodernamenti delle infrastrutture, creare nuove offerte per le cure e costruire un nuovo ospedale regionale a Bellinzona in zona “Saleggina”. Nei prossimi 20-30 anni l’EOC prevede pure un investimento di 2 miliardi di franchi, ma purtroppo il sostegno finanziario cantonale non è certo! A peggiorare la situazione finanziaria vi è una fatturazione Tarmed al ribasso che riduce al minimo i margini, il fatto che ogni anno l’Ente deve versare al Cantone 5 milioni di franchi come contributo di solidarietà e la decisione del Cantone di azzerare il contributo di 7-8 milioni annui per l’apertura notturna dei pronti soccorsi”.

 

“Le difficoltà finanziarie dell’EOC - termina la nota - si ripercuotono anche sul personale, in particolare per le mancate sostituzioni nei reparti, problema assolutamente da risolvere. Si ricorda che il personale EOC si sta impegnando molto in termini di formazione, progetti innovativi, digitalizzazione e controlli dei processi. L’auspicio del Comitato ospedaliero VPOD è che possano invece essere ridotti i carichi burocratici e aumentato il tempo per il contatto con il paziente. Per questi motivi il Comitato chiede al Cantone di sovvenzionare maggiormente l’EOC”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
eoc
cantone
personale
difficoltà finanziarie
difficoltà
ente
vpod
comitato
nota
sostegno
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved