ULTIME NOTIZIE News
Salute e Sanità
19.06.2018 - 08:540
Aggiornamento: 22.06.2018 - 14:41

Anche la Svizzera introduce l'autotest Hiv: sarà acquistabile in farmacie, drogherie e pure su internet

Il test fai da te è stato studiato per consentire a tutte le persone di monitorare il proprio stato di salute. Infatti, in Svizzera, solo un quinto dei sieropositivi ne è a conoscenza

BERNA – A partire da oggi, martedì 19 giugno, anche in Svizzera potranno essere venduti gli autotest HIV per l'autodiagnosi dell'AIDS.

Finora, in Svizzera, tali test potevano essere eseguiti soltanto in ospedale o presso un medico, mentre ora sarà possibile acquistarli in farmacie e drogherie, così come su internet. L'ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp) – attraverso una nota stampa – raccomanda comunque di acquistare gli autotest di sieropositività dove è possibile ottenere una consulenza individuale.

L'istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic ha dato il via libera alla vendita dei test nell'interesse della salute pubblica e su raccomandazione della Commissione federale per la salute sessuale (CFSS) e dell'Ufsp.

Gli autotest vogliono essere una misura utile a permettere a tutti di monitorare il proprio stato di salute. L'Ufsp ricorda che in caso di esito positivo del test, le persone interessate sono pregate di rivolgersi al più presto a un medico di fare verificare il risultato da un laboratorio specializzato.

Secondo i dati statistici, in Svizzera soltanto un quinto delle persone affette dall'HIV ne è consapevole e sono circa 3mila quelle che non sanno di aver contratto il virus.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
svizzera
test
autotest
salute
hiv
internet
farmacie
ufsp
drogherie
medico
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved