ULTIME NOTIZIE Archivio
CS News
07.05.2015 - 09:150
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Swiss Venture Club, un Premio per promuovere aziende d'eccellenza e legate al territorio. Ecco i vincitori

Il riconoscimento è stato assegnato ieri sera a Lugano: primo posto per GTK-Timek Group, secondo e terzo per Cerbios-Pharma e Zanini

LUGANO - Il Premio Swiss Venture Club Svizzera italiana 2015 (http://www.swiss-venture-club.ch/) è stato vinto dalla GTK-Timek Group di Rivera. La consacrazione è avvenuta ieri sera a Lugano con la consegna del premio a Lorenzo Domeniconi, CEO di questa azienda familiare che opera in Ticino dal 1992. La GTK-Timek si occupa di sviluppo e produzione di componenti tecnici di alta precisione rivestiti in materiali plastici, come per esempio i rulli delle stampanti, ed è attiva a livello internazionale.

Al secondo posto si è classificata la Cerbios-Pharma di Barbengo, che opera in ambito chimico-bio-farmaceutico con esportazione in tutto il mondo. Zanini, viticoltore, produttore e commerciante di vini, si è aggiudicato il terzo premio.
Al quarto posto, a pari merito si sono classificate: DOS Group di Besazio, IFEC Consulenze di Rivera e Valcambi di Balerna.
 
Il Prix Swiss Venture Club è ormai diventato un appuntamento importante e atteso nella Svizzera italiana. Quest’anno più di 900 persone del mondo economico, politico, universitario e culturale si sono incontrate al Palazzo dei Congressi di Lugano per assistere alla cerimonia di consegna del premio. Gabriele Zanzi, Presidente della giuria, ha spiegato così la scelta del vincitore: “GTK è un ottimo esempio di come un’azienda ticinese possa emergere e affermarsi a livello internazionale, grazie a una forte spinta imprenditoriale e a notevoli investimenti in ricerca e sviluppo. La giuria ha voluto premiare GTK-Timek Group per la sua capacità innovativa, per il radicamento sul territorio e come esempio di eccellenza presente nella Svizzera italiana”.

L’azienda dà lavoro a un’ottantina di persone, esporta soprattutto in Italia, Francia e Israele, conta clienti importanti come HP, Bosch, Kodak e Xerox. Lorenzo Domeniconi ha ritirato il premio consistente in un buono esclusivo per seguire la formazione manageriale completa Executive Master of Business Administration della SUPSI, offerto da Credit Suisse e SUPSI.

Secondo posto per Cerbios-Pharma e terzo posto per Zanini 

Cerbios-Pharma, nata nel 1994 dalla fusione di Cernitin, Biofermente e Sapec, si è aggiudicata il 2° premio. L’azienda, che dà lavoro a 124 persone, è attiva nei settori della chimico-bio-farmaceutica con produzione di principi attivi e prodotti finiti, sia come sviluppo interno, sia come produzione in conto terzi con prodotti venduti in tutto il mondo. Malgrado le difficoltà legate alla forza del franco svizzero, Cerbios-Pharma ha confermato i piani di investimento, raddoppiando la superficie per la ricerca e lo sviluppo e prospettando nuove assunzioni. Il premio ritirato dal CEO Gabriel Haering, è stato offerto da Ernst & Young e consiste nella partecipazione – con un accompagnatore – al viaggio studio “EoY Retreat Silicon Valley” oppure all’Entrepreneur of the Year Congress a Palm Springs, California.
 
l terzo premio è andato all’azienda Zanini di Mendrisio/Ligornetto. L’impresa, che occupa 72 collaboratori, è stata fondata nel 1964 e comprende anche Vinattieri Ticinesi e Castello Luigi. Oggi coltiva e produce vino ticinese proveniente dai 100 ettari di vigneti in gestione. Commercializza in Svizzera e all’estero, importando inoltre in esclusiva da 42 aziende. Zanini è un esempio di azienda di famiglia attiva con successo in uno dei settori tradizionali della Svizzera italiana, riuscendo a far conoscere e apprezzare i suoi prodotti anche oltre i nostri confini. Il presidente, Luigi Zanini, ha ritirato il premio offerto da Swisscom, consistente in un buono per la partecipazione a dei corsi a scelta presso la Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Canton Ticino.
 
Al quarto posto pari merito: tre aziende con ottime prestazioni

Le finaliste DOS Group di Besazio, IFEC Consulenze di Rivera e Valcambi di Balerna si sono classificate al quarto posto pari merito aggiudicandosi un esclusivo orologio di marca Carl Bucherer offerto da Bucherer di Lugano e un pacchetto “Check-up Nescens Essential” offerto dalla Clinica St. Anna di Sorengo.
 
DOS Group è stata fondata nel 2001 da Stefano Doninelli, attuale CEO. Dà lavoro a 36 collaboratori, opera nel settore dell’informatica e della tecnologia, fornendo hardware, servizi di hosting e telefonia e sviluppando siti web e applicazioni mobili. Tra queste ultime la più conosciuta è Momentum per la gestione degli allarmi di massa e utilizzata tra gli altri dalla Fondazione Ticino Cuore.  

IFEC Consulenze è nata nel 2000 ed è attiva nella consulenza e progettazione in ambiti come fisica, energia nelle costruzioni, acustica, vibrazioni e scienze ambientali applicate. Dà lavoro a una cinquantina di persone, in particolare ingegneri civili, edili, elettrotecnici, informatici, ma anche architetti e fisici, offrendo un approccio a 360 gradi per risolvere le esigenze dei committenti provenienti dal settore privato e pubblico. Il premio è stato ritirato dal direttorte, Sergio Tami.

Valcambi, fondata nel 1961 e diretta dal CEO Michael Mesaric, è un’azienda leader nell’affinaggio di metalli preziosi. Negli ultimi undici anni l’azienda ha quadruplicato il suo volume di produzione, aumentando il numero di dipendenti del 45% e arrivando a 169 dipendenti fissi.
   
Obiettivo: riconoscere e far conoscere le realtà imprenditoriali eccellenti

Lo Swiss Venture Club si propone come piattaforma di scambio tra i membri, offrendo attività in ambito formativo, finanziario, politico e sportivo. L’attività più conosciuta è il Prix SVC che viene assegnato in ciascuna delle sette regioni in Svizzera. Hans-Ulrich Müller, presidente dello Swiss Venture Club, afferma: “Vogliamo continuare a premiare imprese eccellenti, ben radicate sul nostro territorio che creano e mantengono attrattivi posti di lavoro in Svizzera. Queste aziende sono il biglietto da visita dell’eccellenza imprenditoriale del nostro Paese e a loro lo Swiss Venture Club vuole dare la giusta visibilità”. 

http://www.credit-suisse.com/

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
azienda
premio
club
swiss
venture
group
svizzera
zanini
lavoro
cerbios-pharma
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved