ULTIME NOTIZIE Eventi & Spettacoli
Eventi & Spettacoli
05.06.2019 - 16:500
Aggiornamento: 10.06.2019 - 12:07

Tutto pronto per la 35esima edizione di JazzAscona: ecco dettagli, programma e musicisti in azione

Il festival in programma dal 20 al 29 giugno vuole rendere partecipe tutto il territorio alla grande festa popolare della musica

ASCONA – Un festival attivo e dinamico, che vuole coinvolgere il territorio in un momento di festa per tutti. Sono questi gli intenti degli organizzatori di JazzAscona, rassegna che quest’anno celebra dal 20 al 29 giugno la sua 35esima edizione. 

Dai testimonial locali per la campagna di comunicazione alla scelta popolare di confermare l’entrata gratuita nei giorni infrasettimanali; dai workshop di tromba gratuiti e aperti a tutti i trombettisti della zona alla Bottega del Jazz, nuova offerta che valorizzerà i prodotti culinari ticinesi; dall’iniziativa Jazz in Borgo, che prevede di estendere l’animazione musicale sempre più anche all’interno del nucleo di Ascona, alla volontà di ampliare l’offerta e la cerchia di aderenti del club JazzAscona Friends. Senza dimenticare l’ampia copertura radiofonica assicurata dalla principale emittente della Svizzera italiana, RSI Rete Uno, e, non meno importante, la presenza in cartellone di un buon numero di artisti ticinesi e svizzero.

Tutto converge insomma nella direzione, fortemente auspicata dal presidente Guido Casparis e dal nuovo coordinatore generale del festival Paolo Nappa, di rendere partecipe il territorio tutto a questa grande festa popolare della musica. Un festival, anche, su misura per Ascona, accogliente, inclusivo, che si propone come momento conviviale per un pubblico eterogeneo e che punta sulla famigliarità e su un’atmosfera rilassata e festosa per valorizzare al meglio la magia davvero speciale di Ascona.

JazzAscona? Una festa anzitutto. Per incontrarsi, divertirsi, vivere la piazza e riscoprire un’Ascona viva e frizzante. Ingrediente principale la musica. Tanta buona musica, con oltre 200 concerti dal mattino a notte fonda che spaziano in generi diversi: dal blues del profondo sud al jazz di Louis Armstrong e Duke Ellington, su su fino all’R&B e al boogie degli anni 50, al jazz e al funk che si suona oggi a New Orleans: tutto questo - e molto di più - è JazzAscona: un concentrato di storia della musica e vibrazioni più moderne, un autentico caleidoscopio di emozioni musicali. Sotto la direzione artistica di Nicolas Gilliet, la 35esima edizione promette molto. 

C’è anche il Ticino a JazzAscona

Fa piacere di anno in anno scoprire anche parecchi musicisti ticinesi nel programma di JazzAscona, segno di una qualità musicale in continuo crescendo. Chitarrista svizzero fra i più creativi e apprezzati, il luganese Sandro Schneebeli, ad esempio, si presenta con il suo nuovissimo trio, compresente Andy Appignani all’hammond e il cantante e batterista spagnolo Enrique Parra: il loro repertorio è blues e r&b, godibilissimo e dal sapore vintage. Altra presenza di rilievo, il fisarmonicista bellinzonese Danilo Boggini ripercorrerà le tappe più significative del suo percorso musicale il 29 giugno assieme al grande (grandissimo!) trombettista italiano Flavio Boltro: un concerto unico per presentare in anteprima il suo nuovo CD, “Fil Rouge”. 

Posteggi, navetta gratis e bus

Per gli automobilisti sarà predisposta anche quest’anno una comodissima navetta gratuita fra le 18.15 e le 01.15 da e per l’ex aerodromo di Ascona, dove saranno disponibili 700 posti auto. Per chi al festival ci va in bus segnaliamo una corsa supplementare delle FART con partenza alle 00.30 da Ascona-Centro verso Locarno e Tenero campeggi.

Biglietti

I concerti serali sul lungolago sono a pagamento nei giorni 20, 21, 22, 28 e 29 giugno e gratuiti in settimana, da domenica 23 a giovedì 27 compreso. Biglietti: Adulti 20 CHF - Studenti e Apprendisti 10 CHF - Ragazzi fino a 14 anni gratis. I biglietti possono essere acquistati direttamente alle casse serali, dalle 18.00. 

Info varie

Per maggiori informazioni sul festival e sugli artisti si rinvia al sito www.jazzascona.ch. Per informazioni turistiche www.ascona-locarno.com (tel +41 (0)848 091 091).

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
jazzascona
festival
musica
jazz
giugno
edizione
festa
programma
territorio
biglietti
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved