ULTIME NOTIZIE Archivio
Nuvolari
10.07.2016 - 17:430
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Chi sono? Cosa desiderano? Come si comportano? Come cercano l'anima gemella? Viaggio nel mondo dei single in Svizzera. E Mazda organizza uno Speed Dating a Lugano

In Svizzera circa una persona su cinque di età compresa tra i 18 e i 69 anni è single. Stando alle previsioni sull’evoluzione delle economie domestiche composte da una persona, nei prossimi anni il numero dei single è destinato ad aumentare ulteriormente. Ecco tutti i risultati di un interessantissimo studio

LUGANO - Che siano uomini, donne, eterosessuali, gay o lesbiche, svizzeri tedeschi romandi o ticinesi, i circa 1,5 milioni di single elvetici hanno desideri e preoccupazioni simili. Quali, esattamente, lo spiegano gli oltre 1000 single intervistati nell’ambito di uno studio rappresentativo, che mette in luce anche gli errori più gravi da evitare quando si vive un flirt e i sistemi migliori per conquistare il partner dei sogni. Un dato, in particolare, risulta interessante: se fra i tratti caratteriali prevalgono i valori tradizionali, quando si flirta gli schemi convenzionali vengono messi da parte.


In Svizzera circa una persona su cinque di età compresa tra i 18 e i 69 anni è single. Stando alle previsioni sull’evoluzione delle economie domestiche composte da una persona, nei prossimi anni il numero dei single è destinato ad aumentare ulteriormente. Alcuni scelgono liberamente di stare da soli e hanno validi motivi per farlo. Altri vivono soprattutto gli svantaggi di questa condizione, e a volte cercano il grande amore da parecchi anni. Perché accade questo? Cosa si aspettano i single e come si può fare per rendere più efficace la ricerca del partner?

I risultati a colpo d’occhio

1. Circa il 54% dei single lo è da oltre 3 anni.

2. Motivo principale: non si è ancora trovato il partner ideale.

3. Vantaggio principale: indipendenza, maggiore libertà.

4. Svantaggio principale: mancanza di sostegno e aiuto reciproco.

5. I single più simpatici sono quelli della Svizzera centrale.

6. Troppi appuntamenti si concludono con un flop perché ci si siede l’uno di fronte all’altro.

7. Gli errori più comuni dei single: sparlare, monopolizzare la conversazione, mostrarsi poco autentici.

8. Caratteristiche del partner ideale: sincerità, affidabilità, senso dell’umorismo

9. Un’esperienza romantica: road trip in auto

10. Un’esperienza fuori dagli schemi: Silent Dating, Speed Dating in auto, discoteca a mezzogiorno


Uno studio rappresentativo sulle persone single in Svizzera affronta proprio questi aspetti e rivela inoltre che, secondo una larga maggioranza di intervistati, un primo incontro dal vivo permette di conoscere meglio una persona rispetto a un contatto virtuale su Internet. È interessante notare che, tra quanti preferiscono conoscere un eventuale partner per la prima volta su Internet, vi è una netta prevalenza di uomini. A cosa prestano attenzione i single Le persone sole, a prescindere dal sesso e dall’orientamento sessuale, hanno preferenze e preoccupazioni simili. In tutti i casi, lo studio smentisce il cliché secondo cui la sicurezza finanziaria o lo status sociale rivestono un’importanza primaria. Al contrario, quando si tratta di indicare i criteri determinanti per la scelta del partner, questi due sono gli ultimi ad essere menzionati. Per quasi tre quarti dei single, il tratto caratteriale più importante è la sincerità, seguita dall’affidabilità e dal senso dell’umorismo. Il partner ideale, inoltre, dovrebbe dimostrare una certa maturità e risultare affascinante.
 

Il fatto che a un primo appuntamento ne segua un altro dipende anzitutto dalla simpatia suscitata dal potenziale partner. Questo aspetto è ritenuto molto importante per tre quarti dei single. Decisivo è anche il fatto che sia scoccata subito la scintilla o che i discorsi abbiano fatto venire voglia di conoscere meglio l’altro. Una persona, però, non si convince solo con gli argomenti. Il linguaggio del corpo e la mimica sono al quarto posto tra i fattori determinanti per aggiudicarsi un secondo appuntamento. Se si vuole fare colpo su qualcuno, meglio non parlare di legami sentimentali precedenti. Il potenziale nuovo partner non gradirà ascoltare commenti negativi sugli ex. Inoltre, è bene lasciare all’altra persona il giusto spazio per intervenire nei discorsi. Chi racconta solo di sé e non lascia mai la parola al proprio interlocutore ha perso in partenza. Inoltre, il sondaggio rivela che non vale la pena fingere: se non risultiamo autentici, l’altra persona se ne accorge quasi sempre.
 

“Quali sono i tre passi falsi che vi infastidiscono maggiormente al primo appuntamento?”


È interessante notare le differenze tra uomini e donne. In occasione del primo appuntamento, gli uomini non sopportano lo “sparlare”, un atteggiamento non autentico e la rivelazione esplicita e prematura dei propri obiettivi di vita. Le donne, invece, bocciano con decisione goffi tentativi di approccio e dichiarazioni sulle proprie preferenze nell’intimità.


La lunga attesa della persona giusta


«Sul piano sociale, da sempre i single vengono un po’ compatiti. L’essere soli non è considerato normale, ma viene visto più come una fase passeggera che non una scelta di vita consapevole». Così Sylvia Locher, Presidente di Pro Single Schweiz, riassume l’opinione della società riguardo ai single. I “cuori solitari” intervistati, tuttavia, citano diversi vantaggi legati alla loro condizione; circa un terzo di essi apprezza in particolar modo l’indipendenza e la libertà dell’essere soli. Il maggiore tempo da dedicare agli amici e alla famiglia e il fatto di non dover affrontare episodi di gelosia sono due aspetti positivi evidenziati, ognuno, da un quinto dei single.


Non è però tutto oro quel che luccica, e il peso degli svantaggi si fa sentire. La mancanza di sostegno/aiuto reciproco, la minore possibilità di avere una vita sessuale/intima soddisfacente e la solitudine sono gli aspetti negativi lamentati con maggiore frequenza dai single. A tale proposito si osservano alcune differenze tra uomini e donne: mentre per gli uomini lo svantaggio principale risiede nella scarsità dei rapporti sessuali, per le donne il problema più grave è dato dalla mancanza di un sostegno reciproco.


“Secondo voi, dove è più facile conoscere altri single?”


"Internet è certamente un risorsa importante, anche per le persone non più giovanissime. Innanzitutto, la Rete offre la possibilità di cercare un partner in un’atmosfera “leggera”, divertente e non impegnativa. Approcciare qualcuno online è decisamente meno difficile che avvicinare uno sconosciuto per strada. Tuttavia, anche se Internet consente di affinare la ricerca specificando tratti caratteriali e preferenze riguardo al potenziale partner, alla fine a decidere è comunque la chimica che si instaura tra due persone. E per scoprire se “scatta la scintilla”, ci si deve per forza incontrare», commenta Locher riguardo alle possibilità dei single di incontrare altre persone.


“Secondo voi, quale posizione da seduti è la più adatta per il primo appuntamento/flirt?”


È proprio qui il problema: la classica comunicazione frontale con una persona sconosciuta può far scattare meccanismi di difesa involontari, indipendentemente dal fattore «simpatia». In questo modo i primi appuntamenti si rivelano un flop, spesso anche inutilmente. Ciò nonostante, gran parte dei single ritiene che stare seduti frontalmente sia la posizione ideale. Solo un quinto sceglie di propria sponte una posizione diversa, come stare seduti fianco a fianco oppure ai due lati contigui di un tavolo. Il vantaggio che se ne ottiene è scientificamente provato. Anche le preferenze espresse riguardo alle possibilità di conoscere altri single segnalano un apprezzamento nei confronti delle idee creative. Silent Dating, Speed Dating in auto o in discoteca a mezzogiorno sono i tre eventi per single che riscuotono maggiori consensi. Benché gli uomini, tradizionalmente, dimostrino una predilezione più spiccata per le auto, sono le donne a citare più spesso lo Speed Dating in auto nella top 3 degli eventi di dating non convenzionali. Peraltro, chi è indeciso sulla scelta del luogo dell’incontro, farebbe bene a evitare in ogni caso saune, biblioteche, mercatini delle pulci o mezzi pubblici, poiché sono ritenuti scarsamente appetibili dai single.
 

“Indicate tre eventi per single che definireste non convenzionali”


L’auto riveste un ruolo importante quando si tratta di appuntamenti, e i single lo ammettono esplicitamente quando si chiede loro come vorrebbero trascorrere un week-end lungo in compagnia del partner ideale. La maggior parte degli intervistati, infatti, opta per un road trip romantico a bordo di un’auto. Sono molto apprezzati anche visite a città ed escursioni a piedi. Anche in questo caso, i road trip sono scelti come attività ideale soprattutto dalle donne. Gli uomini sognano invece più spesso un week-end di festa su un’isola in compagnia della propria partner.


Esiste una posizione ideale che migliora l’esperienza di dating


Sulla base dei dati emersi dallo studio, Mazda desidera rendere il primo incontro un’esperienza migliore e invita ad allontanarsi dai canoni tradizionali del dating. Diversamente dai tipici siti di incontri online in forma anonima, il Mazda Speed Dating offre ai single l’opportunità di conoscere l’anima gemella in condizioni ideali. Infatti, stare seduti fianco a fianco durante un giro in auto ha effetti positivi sull’esperienza che si sta condividendo. A maggior ragione se si viaggia in totale relax a bordo di una scattante biposto: di certo, gli argomenti di discussione non mancheranno e saranno diversi dalle solite e noiose domande sul lavoro, gli hobby e le vacanze.


Il Mazda Speed Dating scardina, quindi, i canoni tradizionali per offrire ai single – indipendentemente dal loro orientamento sessuale – un’esperienza di dating migliore. Da luglio a settembre 2016, le persone in cerca di un partner possono partecipare a ben 70 eventi di Speed Dating in programma nelle città di Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Lugano, Lucerna e Zurigo. Durante il giro lungo il percorso prestabilito, la composizione delle coppie nelle varie vetture cambia nove volte. Ogni partecipante ha quindi 10 possibilità di incontrare una nuova anima gemella.


Informazioni e iscrizione: www.mazda-speed-dating.ch

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
auto
single
speed
dating
esperienza
persona
uomini
partner
donne
svizzera
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved