ULTIME NOTIZIE Pane e Vino
Pane e Vino
26.05.2014 - 07:410
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Grande successo per Cantine Aperte: superata la soglia delle 12mila presenze

Importante soprattutto l’afflusso di enoturisti da oltre Gottardo. Complice del successo la meteo, la campagna informativa e le attività ricreative e gastronomiche proposte a corollario di una manifestazione che piace sempre più

BALERNA – Grande successo per la 16esima edizione di Cantine Aperte, svoltasi nell’arco del fine settimana: “I primi dati in nostro possesso sono particolarmente positivi” affermano gli organizzatori “e con certezza è già possibile affermare che la soglia delle 12'000 presenze raggiunta lo scorso anno è stata abbondantemente superata grazie anche ad un notevole afflusso di enoturisti giunti da oltre Gottardo”.

Risultati che soddisfano indubbiamente tutta la filiera vitivinicola e l’insieme degli operatori turistici che hanno potuto approfittare di un importante afflusso di appassionati giunti in Ticino grazie anche alla meteo particolarmente favorevole.

In calo invece i visitatori provenienti dalla vicina Penisola, probabilmente causato dal fine settimana elettorale. Tuttavia, nel Mendrisiotto i visitatori d’oltreconfine hanno superato presso alcuni produttori il 15-20% delle presenze.

Protagonista dell’evento, il vino ticinese, con ben 65 operatori vitivinicoli che hanno aperto le loro porte al pubblico all’insegna della scoperta, dell’incontro e della convivialità. Appassionati enofili, semplici curiosi di ogni fascia di età hanno varcato le soglie delle cantine in modo incessante durante tutto il week end.

Grande soddisfazione quindi per Ticinowine, l’Ente per la Promozione del vino ticinese che da sedici anni organizza l’evento con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al variegato e affascinante mondo del vino.

L’importante opera di promozione messa in atto oltralpe da Ticinowine e le forti sinergie create con l’insieme degli operatori turistici ticinesi hanno dato i loro frutti. Notevole è stato infatti l’apporto comunicativo dato da ETT, dagli enti turistici regionali, da Hotellerie Suisse con molti suoi alberghi associati e da Gastro Ticino con il progetto “Ticino a Tavola”.

Marco Solari, Presidente dell’Ente Ticinese del Turismo e Padrino dell’evento ha sottolineato in più occasioni il sempre maggior legame che in Ticino lega il turismo al suo vino, sempre più veicolo di immagine qualitativa e di eccellenza e oggetto di turismo specifico a questo settore.

Un notevole impulso è stato dato anche dalla recentissima “vendemmia” di medaglie e di riconoscimenti che il vino ticinese ha riscontrato nell’ambito del “Mondial du Merlot” dove con ben 45 medaglie fra oro e argento il Ticino è stato nuovamente vero protagonista. Il titolo di “Gran Maestro”, una sorta di titolo di campione del mondo, andato alla cantina Kopp Von der Crone -Visini, e il titolo di miglior vino del concorso nella categoria “Rosati e Bianchi di Merlot” attribuito alla “Tenuta Castello di Morcote” hanno certamente suscitato stima e grande curiosità persso appassionati e non, incrementando l’interesse generale per l’evento.

A contribuire al successo di Cantine Aperte anche il ricco programma ricreativo con pranzi e cene a base di prodotti tipici, animazioni musicali, mostre e attività culturali.

L’ ”APP” che informa e guida: Molto numerosi sono stati i visitatori che hanno scaricato “Ticinowine”, l’applicazione gratuita per iPhone e iPad contenente dati, mappe e agenda di eventi concernenti le molteplici attività di Ticinowine e dei suoi principali produttori. Applicazione utilizzata dai visitatori più giovani, ma anche da persone non più giovanissime ma che stanno scoprendo la grande praticità e l’immediatezza che certe nuove tecnologie possono offrire. Applicazione che si affianca al sito www.ticinowine.ch nell’informazione al grande pubblico per quanto concerne la vitivinicoltura e le novità legate al vino ticinese.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
vino
ticino
ticinese
successo
cantine
aperte
presenze
ticinowine
evento
visitatori
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved