ULTIME NOTIZIE Pane e Vino
Pane e Vino
24.04.2015 - 12:370
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Visite, degustazioni, animazioni e molto altro nei sedici “Caseifici aperti” del Ticino

Promossa dalla Sezione dell’agricoltura, la manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, intende offrire un fine settimana “gustoso e diverso” a famiglie e amanti dei nostri prodotti caseari. L’appuntamento è per il primo weekend di maggio

BELLINZONA – Sabato 2 e domenica 3 maggio 2015, dalle 10 alle 17, si terrà la seconda edizione della rassegna agroalimentare “Caseifici Aperti”. Forte dell’ottimo successo della scorsa edizione, la manifestazione – promossa dalla Sezione dell’agricoltura della Divisione dell’economia – ripropone interessanti visite, degustazioni e animazioni all’interno di 16 caseifici ticinesi.

Il Dipartimento delle finanze e dell’economia invita quindi tutti gli interessati ad andare alla scoperta della realtà casearia del nostro Cantone, visitando le aziende che hanno aderito alla manifestazione. Si tratta di una preziosa occasione per conoscere le attività di importanti attori del settore primario ticinese, dediti alla produzione di prodotti genuini, tradizionali e di riconosciuta qualità. Il loro ruolo è quindi fondamentale per lo sviluppo economico e sociale, in particolare, delle zone periferiche.

Ciascuno dei sedici produttori saprà allietare i visitatori con una serie di eventi collaterali, quali visite guidate ai processi di lavorazione e trasformazione del latte o degustazioni a tema. Saranno presenti alcune delle migliori aziende vitivinicole locali che proporranno, di volta in volta, il migliore abbinamento enologico ai prodotti caseari. Inoltre, presso alcune delle aziende partecipanti, vi sarà la possibilità di pranzare o cenare all’insegna dei prodotti locali.

L’edizione 2015 di “Caseifici Aperti” intende offrire un fine settimana gustoso e diverso a tutti gli interessati, alle famiglie e agli amanti dei prodotti caseari. Un particolare ringraziamento va rivolto alle aziende partecipanti, agli sponsor e ai partner che, attraverso il loro entusiasmo e impegno, hanno reso possibile l’organizzazione dell’evento.

Sul sito caseificiaperti.ch e sulla pagina Facebook è possibile consultare il programma dettagliato con tutti i caseifici aderenti, gli orari di apertura, gli eventi collaterali e la possibilità di partecipare a visite guidate, pranzi o cene organizzati dai produttori.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
caseifici
visite
prodotti
aziende
degustazioni
edizione
manifestazione
animazioni
eventi
economia
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved