© CER / Ti-Press / Pablo Gianinazzi
ULTIME NOTIZIE Pane e Vino
Pane e Vino
11.09.2016 - 13:390
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

A tutto risotto! In piazza e al ristorante. E per tutti i gusti. Il Ticino celebra uno dei suoi cavalli di battaglia gastronomici con due eventi eccezionali

Sabato 10 e domenica 11 settembre a Locarno andrà in scena “Il Festival del risotto” con 11 chef che cucineranno dal vivo in Piazza Grande e il “3° Campionato ticinese del risotto” per gruppi di carnevale. Mentre è già in corso in 31 ristoranti del Cantone la "Caccia al risotto" dove si possono assaggiare ben 45 ricette differenti

LOCARNO - Sabato 10 e domenica 11 settembre GastroLagoMaggiore e Valli organizzerà a Locarno “Il Festival del risotto”, patrocinato da Ticino a Tavola. Si inizierà sabato con la grande serata culinaria con 11 chef che cucineranno dal vivo in Piazza Grande, anch’essa denominata “Caccia al risotto”; e si proseguirà con il “3° Campionato ticinese del risotto” per gruppi di carnevale che avrà luogo domenica 11 settembre sempre in Piazza Grande. Non mancheranno musica, bancarelle e animazioni come la corsa dei camerieri o i flambé dei maître.

 

 

Intanto prosegue sino all’11 settembre la rassegna gastronomica denominata “Caccia al risotto” in 31 ristoranti di tutto il Cantone. È imperdibile perché i buongustai possono assaggiare 76 risotti con oltre 45 ricette differenti, alcune delle quali cucinate in diverse varianti. Un vero e proprio record! Una simpatica guida - scaricabile sul sito ticinoatavola.ch - fornisce tutte le informazioni e conterrà anche numerose ricette di risotti. Il Comitato organizzatore ha deciso di devolvere parte dell’incasso a favore delle popolazioni colpite dal terremoto nel Centro Italia.

 

 

Il Festival del risotto invece prevede, come detto, la gara “Caccia al risotto” con 11 chef che si contenderanno il primo posto proponendo 11 risotti diversi. Il tutto inizierà sabato 10 settembre alle 19.00 in Piazza Grande. Ad arricchire la serata, l’AMIRA (Associazione Maître Italiani Ristoranti e Alberghi) che stupirà i presenti con alcune ricette flambé. Il Centro Dannemann di Brissago, invece, sarà presente con un Lounge Bar & Smoke per gustare un’ottima caipirinha e scoprire il mondo dei sigari.

 

 

Domenica 11 settembre, dalle 11.00, spazio ai Gruppi di carnevale che si contenderanno il trofeo per il “3° Campionato ticinese del risotto”; anche in questo caso ci sarà l’associazione dei maître e il Centro Dannemann che organizzerà una simpatica “corsa dei camerieri”: da non perdere!

 

 

Sia sabato che domenica, il pubblico potrà partecipare acquistando a 5 chf i buoni per degustare un risotto singolo o il pacchetto completo per i risotti in gara a prezzo speciale. Una giuria di esperti e una giuria popolare decreteranno i vincitori; chi parteciperà alla giuria popolare, degustando tutti i risotti (assaggi) parteciperà all’estrazione di premi gustosi.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
risotto
settembre
piazza
risotti
domenica
grande
sabato
caccia
ricette
gruppi
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved