ULTIME NOTIZIE Pane e Vino
Pane e Vino
21.09.2016 - 17:050
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Locarno: in 5'000 al 3° “Festival del risotto”! Aris De Angelis vince il concorso con il risotto ai funghi porcini mantecato alla formaggella. E intanto prosegue la settimana del gusto

La giuria presieduta dal giornalista Luigi Bosia con co-presidente il consigliere di Stato Norman Gobbi, ha giudicato ottimo il livello di tutti i concorrenti

LOCARNO - Oltre 5mila persone hanno fatto da splendida cornice alla terza edizione della “Caccia al risotto” e al “3° Campionato ticinese del risotto” organizzate sabato 10 e domenica 11 settembre in Piazza Grande a Locarno da GastroLagoMaggiore e Valli con il patrocinio di Ticino a Tavola. 

 

Aris De Angelis, chef sostenuto dal Ristorante Pizzo Forno di Chironico, ha vinto la terza edizione de la “Caccia la risotto” che ha visto in gara 10 cuochi provenienti da tutto il Cantone. Il giovane chef ha cucinato il risotto ai funghi porcini mantecato alla formaggella “La vera nostrana” del Caseificio Agroval di Airolo. Al secondo posto Oreste Riva del Grotto San Martino di Mendrisio (risotto allo spinacino con la formaggella di Nante del Caseificio Togni) e al terzo Raffaele Giannone del Ristorante Bottegone del Vino di Lugano (risotto al ragù di salsiccia di coniglio con erba cipollina). 
 

La giuria presieduta dal giornalista Luigi Bosia con co-presidente il consigliere di Stato Norman Gobbi, ha giudicato ottimo il livello di tutti i concorrenti. Ecco gli altri partecipanti in ordine casuale: Matteo Pramparo (Grotto Sassello, Gerra Verzasca), Valerio Vazza (Caffè Paolino Locarno, Margherita Catering e Lido Ascona), Paolo De Michelis (Ristorante Piazza, Locarno), Jonas Onofri (Gran Caffè Verbano, Locarno), Rosanna Gagliardi ed Emanuele Rizzuti (Fourchette verte Ticino), Enrico Verolla (Albergo Ristorante America, Locarno), Monica Fozzi (Marché Bellinzona Sud, Autostrada A2, Monte Carasso), Jean-Louis Cruau (ospite fuori concorso Parkhotel Brenscino, Brissago, vincitore delle prime due edizioni). Per la giuria popolare, invece, si sono classificati dal primo al terzo posto: Valerio Vazza, Oreste Riva e Matteo Pramparo.
 

Il terzo “Campionato ticinese del risotto per gruppi di carnevale” si è svolto invece domenica mattina e ha visto, secondo la giuria ufficiale, trionfare il Carnevale di Prosito con il risotto alla luganighetta, seguito dal Carnevale Barletta di Rivera con il risotto Barlotto e dal Carnevale Re Baroggia di Intragna con il risotto Baroggino; bravi anche il carnevale Ribellonia di Solduno e Il Gruppo Re Zeca di Gordola. Questo, invece, il verdetto della giuria popolare dal primo al terzo posto: Carnevale Re Baroggia di Intragna, Carnevale Ribellonia di Solduno e Carnevale Re Zeca di Gordola.  

 

Ad arricchire la manifestazione, l’AMIRA (Associazione Maître Italiani Ristoranti e Alberghi) che ha entusiasmato i presenti con alcune ricette flambé e il Centro Dannemann di Brissago che ha animato un apprezzato Lounge Bar & Smoke e organizzato la corsa dei camerieri aperta a tutti. 

 

Un grande evento reso possibile dalla preziosa collaborazione dei ristoranti di Piazza Grande, di quelli iscritti alla rassegna che ha avuto luogo in 31 ristoranti del Cantone e dei partner Città di Locarno, La Riseria di Taverne, Ticinella e Rapelli di Stabio, Prodega Transgourmet Quartino e Manno, Banca Stato del Canton Ticino, SWICA, City Carburoil, Tipack Sugar di Agno, Réservé rivista di gastronomia, turismo e attualità, Centro Dannemann Brissago, AMIRA e GastroTicino.  

 

Settimana del Gusto 2016
 

Nel frattempo prosegue con successo la 16esima edizione della Settimana del Gusto che terrà banco sino al 25 settembre. Anche il Ticino partecipa grazie al sostegno di GastroTicino (in collaborazione con il progetto “Ticino a Tavola”) e al Comitato Operativo Ticinese (Isabella Lischetti, Alessandro Pesce, Luca Merlo) che oltre ad aver promosso le Città del Gusto a Bellinzona (2011) e a Locarno (2015), coordina i partner e raccoglie le adesioni dei ristoranti. 
 

E quest’anno gli eventi gastronomici proposti da ristoranti, enti pubblici e para pubblici, scuole e altri attori legati all’enogastronomia sono oltre 40 con proposte gustose, che permettono di assaporare specialità particolari, oltre che scoprire luoghi e attività legate al settore dell’alimentazione. I ristoranti propongono piatti e menu in gran parte legati al territorio e in diversi casi anche un evento eno-gastronomico speciale. 
 

Come sempre arricchente la partecipazione del DECS con i ristoranti scolastici del Canton Ticino, delle Scuole dell’infanzia e dei ristoranti dell’Ente Ospedaliero cantonale.

 

Tutti gli eventi si possono consultare sul sito ticinoatavola.ch!

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
ticino
risotto
ristoranti
locarno
carnevale
giuria
gusto
ristorante
re
oltre
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved