ULTIME NOTIZIE Pane e Vino
Pane e Vino
17.01.2018 - 08:440
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

All'Atenaeo del Vino di Mendrisio va in tavola il secondo Beef Festival. Protagonista, la carne di manzo rigorosamente svizzera. Ecco dettagli e proposte della rassegna ideata da Mirko Rainer

Testimonial d’eccellenza di questo festival, che prosegue fino al 3 marzo, è Paolo Basso, miglior Sommelier del mondo 2013. “Un professionista di altissimo livello con cui siamo fieri di poter collaborare anche per questa nuova edizione del Swiss Beef Festival”, afferma Rainer

MENDRISIO - Il Ristorante Enoteca Atenaeo del vino di Mendrisio propone in questi mesi la seconda edizione del Swiss Beef Festival. La rassegna, che vede la carne di manzo svizzera protagonista assoluta, è iniziata l’8 gennaio e proseguirà fino al 3 marzo.

Il Beef Festival nasce da un’idea di Mirko Rainer, gerente dell’Atenaeo del vino e Sommelier ASSP, da sempre noto per la sua grande passione per la carne di qualità, nei suoi vari tagli e molteplici preparazioni.

L’obiettivo della rassegna è quello di valorizzare e far gustare ai clienti le migliori carni di manzo che macellai e fornitori di fiducia riescono a garantire con dedizione e passione all’Atenaeo del vino.

Una frollatura prolungata delle carni per ottenere una tenerezza assoluta sarà costantemente garantita dal Mastro macellaio Angelo Valsangiacomo di Mendrisio, da Emanuele Scotti del Salumificio del Castello di Castel San Pietro e dalla macelleria Rapelli di Stabio.

Per la cottura delle carni il team di cucina dell’Atenaeo si affida a uno strumento particolarmente versatile ed efficace, che permette di cucinare in modo impeccabile la carne alla brace: il Big Green Egg, di cui Mirko Rainer è uno dei testimonial per la Svizzera (www.greenegg.ch).

Determinati tagli di carne vengono inoltre affinati nel Dry Ager, che consente una frollatura maggiorata in grado di assicurare non solo una perfetta tenerezza ma anche una delicata intensificazione di aromi e ingredienti.

Accanto alla carne, l’Atenaeo propone diversi contorni a base di verdure sceltissime, fornite dall’Ortofrutticola Oberti di Riva San Vitale, e un assortimento di mostarde della Sandro Vanini di Rivera.

Lo chef Luigi Aceto propone diversi tagli di carne, con le rispettive modalità di preparazione e cottura, utilizzando per dare sapore e speziatura varie misture di erbe aromatiche create appositamente per il Swiss Beef Festival da Mirko Rainer con la collaborazione di Erbe Ticino. Sale al timo, sale alle erbe ticinesi, rigorosamente coltivate biologicamente in Ticino, e il grill rub sono i condimenti che esaltano il sapore della carne.

Testimonial d’eccellenza di questo festival è Paolo Basso, miglior Sommelier del mondo 2013. “Un professionista di altissimo livello con cui siamo fieri di poter collaborare anche per questa nuova edizione del Swiss Beef Festival”, afferma Rainer.

Mascotte dell’evento è invece ancora una volta la mucca in resina a grandezza naturale sulla quale sono stati dipinti a mano i diversi tagli della carne.

Per premiare la fedeltà dei clienti, è stata infine pensata una tessera di raccolta punti sulla quale, per ogni piatto scelto fra i dieci proposti in carta dall’8 gennaio al 3 marzo 2018, verrà impresso un timbro. Al decimo timbro verrà dato in omaggio un coltello MRK-2 dall’innovativo design, del valore di 150 franchi.

Per maggiori informazioni: www.ateaneodelvino.ch

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
beef
atenaeo
rainer
carne
festival
mendrisio
vino
mirko
tagli
rassegna
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved