Pane e Vino
08.04.2018 - 14:220
Aggiornamento 19.06.2018 - 15:41

Un Cantone di... dormiglioni. E se voglio mangiare, in sei, alle 22.30? Difficile trovare un locale aperto. A sorpresa, le disponibilità maggiori sono nel Mendrisiotto

Il Locarnese, regione turistica per eccellenza, dà poca disponibilità, più variegato il quadro nel Luganese e nel Bellinzonese: il Caffè ha interpellato una trentina di locali, e solo un terzo di essi ha detto sì senza problemi. Un biglietto da visita che può piacere a turisti e non solo?

LOCARNO – Il Ticino è un Cantone turistico? In teoria, sarebbe a vocazione turistica, lo dicono e lo ripetono in molti. Il Caffè, sulla scorta della polemica innescata da Philipp Plein, che stava mangiando una pizza in ufficio alle 23.30 quando è stato scoperto dall’Ispettorato del Lavoro, ha provato a chiedere a trenta locali (non pizzerie, solo ristoranti con cucina) se si poteva mangiare in sei alle 22.30.

Ebbene, a non avere problemi sono solo nove, ovvero un terzo. E qualcuno non dice no, ma fa capire che non è la situazione ideale: chiede di non arrivare tardi, eventualmente di anticipare un attimo, oppure di ordinare solo determinati piatti. Qualcuno invece indirizza verso altri locali ancora aperti, o domanda di telefonare, la prossima volta.

La sorpresa viene delle regioni. Indovinate qual è il distretto dove si hanno meno problemi? Non lo direbbe nessuno: il Mendrisiotto. Nel Bellinzonese e nel Luganese, qualcuno dice sì, qualcuno è contrario. Nel Locarnese, invece, regione turistica per eccellenza, ci sono problemi. L’orario massimo è quasi sempre le 21.30, in alcuni casi si dicono disponibili ad aspettare, ma probabilmente sa di quasi piacere.

Insomma, i siti indicano i locali aperti fino alle 24. Praticamente nessuno lo è: le 22 è già tardi. E pure la vita notturna è in crisi, se è vero, come riporta ticinonews.ch, che le discoteche hanno avuto un calo di quasi il 50% degli utenti, e il famoso Chocolate giovedì ha deciso per la chiusura (in attesa di cambio proprietà) ed ora ha già la serranda sbarrata.

Ticino, un cantone di… dormiglioni?
Tags
cantone
problemi
locali
sorpresa
dormiglioni
mendrisiotto
disponibilità
© 2018 , All rights reserved