ULTIME NOTIZIE Pane e Vino
Pane e Vino
29.08.2018 - 15:370
Aggiornamento: 30.08.2018 - 14:56

Tiziano, nasce in casa Delea un vino ispirato al grande pittore

Angelo Delea: “L‘ispirazione a questo pittore si riflette nella scelta e nella combinazione di tre vitigni dal carattere molto persistente: Merlot, Petit Verdot, ed Arinarnoa"

TIZIANO, vino rosso IGT della Svizzera Italiana: l‘ispirazione da cui nasce questo nettare proviene dall‘arte dei tempi remoti e si riflette nel calice in molteplici maniere. TIZIANO, pittore rinascimentale celebre per le sue variazioni cromatiche carismatiche, con pennellate rapide dai colori intensi, oltre che un grande artista fu un abilissimo imprenditore: mise su una fiorente bottega che adottava alcune interessanti tecniche oggi conosciute nel mondo del marketing del lusso. Una di queste era il mancato rispetto dei tempi di consegna, che rendeva le sue opere più ambite e preziose.

 

Tratti questi che ritroviamo nel nuovo TIZIANO, prodotto dalle Cantine Delea di Losone. “L‘ispirazione a questo pittore si riflette nella scelta e nella combinazione di tre vitigni dal carattere molto persistente: Merlot, Petit Verdot, ed Arinarnoa, un vitigno ottenuto nel 1956 dall‘incrocio tra Tannat e Cabernet Sauvignon. Il vino derivato é molto carico, intenso, persistente, caldo ed elegante con colori molto intensi, analoghi alle pennellate carismatiche del grande TIZIANO Vecellio”, spiega Angelo Delea, produttore con un ricco bagaglio di studi nel campo dell‘enologia nonché creativo imprenditore.

 

“L’uva Merlot in Canton Ticino copre l’80% di tutta la produzione. Troviamo però piccole produzioni anche di altri vitigni, alcuni dei quali ‘selezionati’ e ‘incrociati’ per meglio adattarsi alle caratteristiche climatiche e territoriali del vigneto del Ticino come l‘Arinarnoa, che ne é un esempio. Per produrre queste uve abbiamo dovuto attendere e rispettare i ritmi della natura e solo nel 2016, abbiamo ottenuto i grappoli adatti a riflettere il carattere di questo vino.“

 

 

Da TIZIANO in arte pittorica a TIZIANO in arte enologica: cresce l’attesa e l‘arte si fa più ambita e preziosa.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
tiziano
delea
pittore
vino
vitigni
merlot
carattere
verdot
ticino
pennellate
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved