ULTIME NOTIZIE Pane e Vino
Pane e Vino
04.10.2018 - 16:380
Aggiornamento: 12.10.2018 - 11:39

Il Merlot fatto all'antica. Sabato ad Ascona va in scena la pigiatura dell'uva. Un'iniziativa delle Cantine Delea

Sabato 6 ottobre, sulla Piazza  Elvezia di Ascona, sarà possibile tornare indietro nel tempo…

ASCONA - Sabato 6 ottobre, sulla Piazza  Elvezia di Ascona, sarà possibile tornare indietro nel tempo… ed assistere ad una pigiatura di Merlot fatta all’antica.

A partire dalle ore 11:00, i ragazzi delle quinte elementari delle scuole di Ascona, pigeranno difatti l’uva con i piedi nei grandi mastelli di legno, come avveniva un tempo. Un’esperienza certamente tanto speciale quanto divertente.

Grazie a questa originale iniziativa intrapresa e promossa dalle Cantine Delea di Losone in collaborazione con l’Associazione Manifestazioni Ascona, tutti i ragazzi potranno difatti cimentarsi personalmente nella pigiatura delle uve. Il mosto poi ricavato sarà fermentato e lavorato presso le Cantina Delea per ottenere un vino che, con una speciale etichetta, potrà essere prenotato e sarà fornito a partire dal mese di ottobre 2019. Una parte del ricavato proveniente dalla vendita verrà devoluto in beneficenza dall’Associazione Manifestazioni Ascona.

 

Il Merlot fatto all’antica moda: un’occasione unica di vederne la pigiatura con i vostri occhi e… di assaggiarlo con il vostro palato tra un anno!

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
ascona
pigiatura
sabato
merlot
delea
tempo
ottobre
iniziativa
uva
cantine
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved