ULTIME NOTIZIE Post Nucleare
Post Nucleare
29.04.2013 - 08:560
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

"Sole per tutti? Vantaggi per tutti!": ecco il progetto solare delle AIL

Lanciata un'offerta che assicura una quota di energia solare a prezzo fisso per 20 anni. Intervista con l'ingegnere Pascal Casalini del settore energie termiche e rinnovabili delle Aziende industriali di Lugano

Pascal Casalini, ci spiega in sintesi il progetto “Sole per tutti”?
"Grazie a questo progetto ogni cliente delle AIL SA ha la possibilità di acquistare delle quote di partecipazione in installazioni fotovoltaiche realizzate dall’azienda stessa e promuovere così la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Questa iniziativa permette di accedere all’energia solare anche a coloro che abitano in zone poco favorevoli dal punto di vista dell’insolazione o che non sono proprietari di una casa. Ogni cliente può prenotare al massimo 5 quote corrispondenti a 1'000 kWh all’anno ognuna: evidenziamo che con l’acquisto di 2 quote si copre circa la metà del fabbisogno annuo per un’economia domestica media (3-4 persone)".

Quali vantaggi vengono offerti?
"I vantaggi sono principalmente ecologici ed economici. Il cittadino può contribuire in prima persona allo sviluppo del rinnovabile riducendo nello stesso tempo il prezzo della propria fattura elettrica. Il costo di questa energia resta infatti fisso per 20 anni, a fronte di previsioni di prezzi di mercato in crescita. Si risparmia inoltre fino al 50% dei costi rispetto alla realizzazione di un impianto fotovoltaico domestico, grazie alle economie di scala e perché la manutenzione viene fatta dalle AIL SA. Risulta pertanto essere un’ottima opportunità per tutti!".

Quali sono i costi?
"Ogni quota “Sole per tutti” costa CHF 3'500.- (IVA inclusa) ed equivale a 1'000 kWh all’anno (per 20 anni) di energia prodotta esclusivamente da pannelli fotovoltaici. Ogni cliente delle AIL SA ha la possibilità di acquistare fino ad un massimo di 5 quote". 

Quali progetti sono già stati realizzati dalle AIL SA?
"Ad oggi le AIL SA hanno realizzato due importanti progetti: sono stati infatti posati gli impianti fotovoltaici sui tetti del TCS di Rivera (68 kWp) e della Vismara & Co di Lugano sul piano della Stampa (200 kWp). Questi impianti coprono il fabbisogno energetico di circa 60 economie domestiche di media grandezza. Prossimamente anche sui tetti della Taiana SA di Manno (330 kWp) e di un nuovo stabile commerciale nel luganese (115 kWp) potremo vedere gli stessi impianti. Alla concretizzazione di tutti questi progetti, si potrà disporre di quasi 700 kWp di potenza".

E in futuro?
"L’obiettivo delle AIL SA è d’installare annualmente circa 1’500 kWp di potenza per i prossimi 10 anni cercando così di ottimizzare lo sfruttamento dei tetti disponibili sul nostro comprensorio, per poter arrivare ad offrire energia solare a circa 3'800 famiglie. Questa importante iniziativa dimostra esplicitamente la sensibilità ecologica della nostra azienda che investe nello sviluppo delle energie rinnovabili. I clienti interessati possono richiedere ulteriori e dettagliate informazioni venendo personalmente a visitarci alla giornata delle porte aperte presso il Centro Operativo AIL SA di Muzzano: Giornata del Sole, 4 maggio 2013, dalle 09:00 alle 13:00, oppure contattando il nostro servizio alla clientela al numero di telefono 058 866 75 70".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
energia
kwp
ail
sa
sole
vantaggi
progetto
quote
progetti
cliente
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved