ULTIME NOTIZIE Post Nucleare
Post Nucleare
18.05.2013 - 09:070
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Le AIL: "Operare nel rispetto dell’ambiente"

Intervista a Carlo Cattaneo, Caposettore approvvigionamento ed analisi commerciale, sul futuro sempre più ecologico delle Aziende industriali di Lugano

LUGANO - Le Aziende industriali di Lugano (AIL SA) lavorano rispettando l’ambiente ed il territorio, cercando di ridurre progressivamente il loro impatto, in particolare impegnandosi nel contenimento delle emissioni di CO2, per uno sviluppo sostenibile.

Carlo Cattaneo, le AIL SA operano storicamente nel rispetto dell’ambiente e del territorio. 
"Sin dalla loro costituzione, più di 100 anni fa, le AIL SA hanno cercato di operare nel rispetto dell’ambiente circostante, offrendo il più discretamente possibile il proprio servizio, diventato nel tempo sempre più irrinunciabile. L’allineamento tempestivo alle nuove disposizioni legali, la ricerca progressiva di nuovi standard d’eccellenza per il settore e la qualità del servizio sono requisiti irrinunciabili per soddisfare le esigenze della clientela e della cittadinanza e per essere d’esempio all’interno del mercato di riferimento". 

Cosa viene fatto nello specifico per la salvaguardia dell’ambiente?
"Per garantire che tutte le nostre procedure di lavoro siano rispettose dell’ambiente, ci siamo dotati della certificazione ISO 14001.
L’avere ottenuto questa certificazione non è comunque il traguardo, ma piuttosto il punto di partenza nell’ottica di un miglioramento continuo. Tengo ad evidenziare, a titolo di esempio, che la nostra azienda è costantemente alla ricerca di soluzioni a livello tecnico e procedurale al fine di ridurre le proprie emissioni di CO2. 
Per il 2013 ha inoltre deciso di neutralizzare tutte le emissioni residue di CO2 acquisendo dei certificati che permettono di annullarne completamente l’impatto nocivo". 

Cosa sono i certificati per il CO2?
"Si tratta di certificati originati dalla riduzione delle emissioni di CO2 a livello globale. Questa riduzione di emissioni viene generata dalla realizzazione di progetti di produzione di energie rinnovabili in sostituzione di produzioni da fonti fossili. I progetti realizzati devono inoltre rispettare dei severi standard di qualità e sottostare ai principi del CDM (Clean Development Mechanism) definiti all’interno del protocollo di Kyoto. Le AIL SA pertanto, approvvigionandosi con questi certificati, danno un ulteriore concreto sostegno alla produzione di energia da fonti rinnovabili, riducendo nel contempo le emissioni di gas ad effetto serra".

Un futuro sempre più ecologico?
"A monte di ciò dobbiamo comunque lavorare sui nostri comportamenti quotidiani, dato che per natura cambiare le nostre abitudini non è mai cosa facile e comporta un grande impegno. Noi ci crediamo!".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
ambiente
ail
emissioni
co2
sa
certificati
rispetto
lugano
produzione
industriali lugano
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved