ULTIME NOTIZIE Post Nucleare
Post Nucleare
12.05.2014 - 08:500
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Resega: inaugurato il nuovo impianto fotovoltaico. Energia per 54 economie domestiche

È stato inaugurato sabato 10 maggio 2014, presso la sala stampa della pista ghiaccio della Resega, il nuovo impianto fotovoltaico costruito nell’ambito del progetto “Sole per tutti”

LUGANO – Un impianto fotovoltaico che produrrà 243 MWh/anno, che in soldoni equivale all’energia sufficiente per 54 economie domestiche, installato sul tetto della pista di ghiaccio della Resega a Lugano. È questo l’ultimo impianto inaugurato sabato dalle AIL nell’ambito del progetto “Sole per tutti”. 

“L'energia del sole – si legge nel comunicato – può essere utilizzata sia per produrre calore, sia per creare energia elettrica. Nel caso di quest'ultima è necessario installare dei pannelli fotovoltaici che permettono appunto di produrre elettricità quando particolari elementi sono sollecitati dalla luce. Questo tipo di tecnologia ha chiaramente i suoi limiti, in quanto la sua produzione è di tipo variabile. Lo sfruttamento dei pannelli è di fatto dettato dai cicli naturali giorno-notte e dalla situazione meteorologica.”


Progetto “Sole per tutti” 
Questa iniziativa, promossa dalle AIL, permette di accedere all’energia solare anche a coloro che abitano in zone poco favorevoli dal punto di vista dell’insolazione o che non sono proprietari di una casa. Ogni quota corrisponde a 1'000 kWh all’anno ed è acquistabile al prezzo di CHF 3'500.-.
“Grazie a questo progetto – spiega la nota – ogni cliente delle AIL SA ha la possibilità di acquistare delle quote di partecipazione in installazioni fotovoltaiche realizzate dall’azienda stessa e promuovere così la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.”
I vantaggi sono principalmente ecologici ed economici, come spiega ancor il comunicato: 
“- il cittadino può contribuire in prima persona allo sviluppo del rinnovabile riducendo nello stesso tempo il prezzo della propria fattura elettrica; 
- il costo di questa energia resta infatti fisso per 20 anni, a fronte di previsioni di prezzi di mercato in crescita.; 
- si risparmia inoltre fino al 30% dei costi rispetto alla realizzazione di un impianto fotovoltaico domestico, grazie alle economie di scala e perché la manutenzione viene fatta dalle AIL SA.”

Quali sono i costi? 
“Ogni quota “Sole per tutti” costa CHF 3'500.- (IVA inclusa) ed equivale a 1'000 kWh all’anno (per 20 anni) di energia prodotta esclusivamente da pannelli fotovoltaici. Il corrispettivo dell’energia verrà detratto dalla propria fattura di consumo di elettricità annuale. 

Gli impianti già installati dalle AIL coprono il fabbisogno energetico di circa 306 economie domestiche di media grandezza. “Grazie alla concretizzazione di tutti questi progetti, si dispone all’incirca di 1470 kWp di potenza per una produzione energetica di circa 1400 MWh/anno” conclude il comunicato.

red

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
energia
impianto
ail
economie
sole
progetto
pannelli
produzione
500
ambito
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved