ULTIME NOTIZIE Post Nucleare
Post Nucleare
12.06.2014 - 10:020
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

“A tutto gas” con AIL: mille franchi in buoni carburante all’acquisto di una nuova vettura a gas naturale

Rivolta a privati e aziende, l’iniziativa, promossa dalle Aziende Industriali di Lugano, vuole sostenere coloro che desiderano cambiare la propria automobile agendo contemporaneamente a favore dell’ambiente

LUGANO – Scegliere il gas naturale anche per la propria auto è ora una scelta ancora più vantaggiosa. All’acquisto di una nuova vettura a gas naturale/biogas in Ticino, le AIL offriranno infatti buoni carburante per un valore totale di mille franchi da usare nelle stazioni di distribuzione di Bioggio e Viganello.

Il gas naturale è una miscela di idrocarburi che generalmente si trovano allo stato gassoso. Le sue proprietà lo rendono un ottimo combustibile idoneo per qualsiasi tipo di impianto e contrariamente a quello che si può pensare, è molto sicuro. Lo dimostra il fatto che nel corso dell’ultimo decennio l’erogazione di questa fonte energetica è aumentata in maniera molto significativa. I clienti lo utilizzano per riscaldare le proprie case e volendo anche per cucinare, risparmiando spazio nei propri locali tecnici e riducendo considerevolmente le emissioni di CO2 nell’ambiente.

Il gas naturale è un’interessante alternativa anche come carburante. Oggi il forte incremento della mobilità è una delle cause principali dell’aumento dell’inquinamento atmosferico che ha raggiunto valori molto elevati. Il gas naturale, rispetto ai combustibili tradizionali, ha un alto potenziale ecologico che può contribuire alla riduzione delle polveri fini. Le case automobilistiche stesse, consapevoli dell’impatto ambientale dei propri veicoli, puntano sempre più su modelli con propulsione alternativa tra i quali troviamo il gas naturale, capace di rilasciare il 60-95% in meno di sostanze inquinanti. Un ulteriore vantaggio sta nel fatto che in Svizzera nella rete di distribuzione è garantita l’immissione di almeno il 10% di biogas. I benefici per chi sceglie un’auto di questo tipo non sono però solo ambientali ma anche economici. Il prezzo medio del gas naturale nel 2013 è stato di CHF 1.80 al kg contro i CHF 1.78 al litro della benzina ma, a paragone di tecnologia, 1 kg di gas naturale equivale a 1,5 litri di benzina. Con un semplice calcolo si riesce chiaramente a capire che il gas naturale è più economico della benzina (Fonte: Ufficio federale di Statistica). Contrariamente poi ad altri veicoli, le automobili a gas naturale non patiscono nessuna limitazione: sono sicure sia durante il rifornimento che in caso di incidente e permettono la sosta ovunque.

L’industria svizzera del gas promuove l’acquisto di veicoli a gas naturale attraverso iniziative puntuali dei singoli distributori. Le AIL SA, all’acquisto di una nuova vettura a gas naturale in Ticino, offrono all’acquirente buoni carburante per un valore totale di CHF 1'000.-*. L’iniziativa, denominata “A tutto gas” vuole sostenere coloro che desiderano cambiare la propria automobile agendo contemporaneamente a favore dell’ambiente.

*I clienti privati beneficiano di CHF 1'000.- ogni vettura acquistata, mentre le aziende che sostituiscono la loro flotta riceveranno da CHF 1'000.- a CHF 200.- a vettura, in funzione del numero di veicoli acquistati. I buoni sono utilizzabili unicamente nelle stazioni di distribuzione di Bioggio e Viganello. Condizioni disponibili sul sito www.veicoliagas.ch.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
gas
vettura
chf
acquisto
carburante
veicoli
ail
benzina
distribuzione
aziende
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved