ULTIME NOTIZIE Post Nucleare
Post Nucleare
08.10.2014 - 17:000
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

AET: Appena inaugurato, il nuovo impianto fotovoltaico di Sant’Antonino diventa a pieno titolo il più potente del Cantone

A poco più di un anno dal lancio del progetto, Luxury Goods International, AET e le Aziende Municipalizzate di Bellinzona hanno celebrato la messa in servizio dell’impianto fotovoltaico posato sulla copertura del Nuovo Centro Logistico di LGI

SANT’ANTONINO – A poco più di un anno dal lancio del progetto, Luxury Goods International (LGI), Azienda Elettrica Ticinese (AET) e le Aziende Municipalizzate di Bellinzona (AMB) hanno celebrato martedì 7 ottobre la messa in servizio dell’impianto fotovoltaico posato sulla copertura del Nuovo Centro Logistico di LGI a Sant’Antonino.

L’impianto occupa una superficie di 7'300 metri quadri ed è composto da 5'820 moduli ad alto rendimento di nuova generazione (HIT), che garantiscono una produzione di energia elettrica per metro quadrato del 20% superiore alle tecnologie tradizionali.

Con una potenza installata di 1,4 MWp e una produzione annua di 1,54 GWh, sufficienti a soddisfare il fabbisogno di 390 economie domestiche, il nuovo impianto diventa a pieno titolo il più potente del Cantone.

L’inaugurazione si è svolta alla presenza della Direttrice del Dipartimento delle Finanze e dell’Economia Laura Sadis e del Sindaco di Sant’Antonino Christian Vitta, i quali hanno evidenziato l’importante contributo di questa installazione al conseguimento degli obiettivi del Piano Energetico Cantonale, che nella sua prima fase prevede il raggiungimento di 29 GWh di produzione fotovoltaica annua entro il 2020.

Il Direttore di LGI, Michele Buttazzoni, ha invece sottolineato la particolare attenzione che il gruppo riserva alle questioni ambientali e il ruolo giocato dall’impianto nell’ottenimento della prestigiosa certificazione ambientale LEED.

I direttori di AET Roberto Pronini e di AMB Mauro Suà, hanno infine messo l’accento sui vantaggi di un modello di collaborazione tra aziende pubbliche e private, che ha consentito di realizzare questo importante investimento in tempi celeri.

L’impianto, lo ricordiamo, è stato progettato e installato da AET ed è allacciato alla rete di media tensione di AMB. LGI, dal canto suo, ha messo a disposizione la superficie del tetto del proprio centro logistico per un periodo di 25 anni. L’energia prodotta sarà ritirata in parte da AMB e in parte da AET.

Le aziende coinvolte

La Luxury Goods International (LGI), società appartenente al Gruppo Kering, presente nel Canton Ticino dal 1996, gestisce in partnership con Norbert Dentressangle la piattaforma logistica e la distribuzione commerciale della maggior parte dei marchi del lusso del Gruppo (Gucci, Bottega Veneta, Saint Laurent, Balenciaga, Alexander McQueen, McQ, Stella McCartney, Brioni e Tomas Maier) attraverso le sedi di Cadempino, Bioggio e Sant’Antonino.

L’Azienda Elettrica Ticinese (AET), è una società a capitale pubblico fondata nel 1958, che opera nel commercio nella produzione e nel trasporto di energia elettrica in Svizzera e all’estero. Il mandato istituzionale impone ad AET di fornire “l’energia a prezzi competitivi alle aziende comunali o consortili o a organizzazioni di Comuni analoghe ai Consorzi che ne fanno richiesta.” AET sfrutta oltre un terzo della produzione idrica cantonale ed è grossista in Ticino dei distributori di energia elettrica e di aziende di grandi dimensioni. Partecipa inoltre in imprese e consorzi di produzione energetica in Svizzera e all’estero. Il “Trading Floor” AET è presente sulle principali borse elettriche europee, intermediando volumi di energia in quantità multiple rispetto al volume di produzione propria. Tutti gli utili di esercizio di AET sono versati annualmente alla Repubblica del Cantone Ticino.

Le Aziende Municipalizzate Bellinzona (AMB) sono un’azienda municipalizzata di proprietà del Comune di Bellinzona, da oltre 140 anni al servizio del Bellinzonese. Le attività principali delle AMB sono da sempre l’approvvigionamento e la distribuzione di acqua potabile nonché la produzione, il trasporto e la distribuzione di energia elettrica. Oggi, accanto a queste attività più tradizionali, si sono creati nuovi servizi, come la promozione dell'uso efficiente dell'energia, la consulenza energetica, e nuovi servizi di telecomunicazione tramite fibra ottica. Le AMB mirano a sviluppare ulteriormente la loro vocazione di azienda multiservizi fortemente radicata nel tessuto regionale, fornendo servizi di importanza strategica, basati sulle infrastrutture di rete. In tal senso, le AMB si sforzano di raggiungere e assicurare la sostenibilità delle proprie attività in modo sistematico e continuativo. Le scelte aziendali vengono effettuate nella piena consapevolezza della stretta interdipendenza che esiste tra il mondo economico, sociale, politico e ambientale. In ogni caso, e come sempre, le AMB puntano a curare con particolare attenzione la qualità dei propri servizi, ai fini della completa soddisfazione dei clienti.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
elettrica
produzione
aziende
sant
impianto
antonino
aet
amb
energia
lgi
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved