ULTIME NOTIZIE Post Nucleare
Post Nucleare
09.06.2015 - 16:230
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

METANORD - Inaugurato il primo microcogeneratore del Ticino. Bobbià: “Un gioiellino che conferma le potenzialità del gas naturale”

L’impianto servirà a scaldare gli appartamenti per anziani autosufficienti della Residenza Mora, producendo anche energia elettrica. Questo infatti il significato di ‘microcogenerazione’, che permette quindi un utilizzo più efficace del combustibile

RIVERA – Si è tenuta oggi l’inaugurazione del primo microcogeneratore del Ticino. Un “gioiellino tecnologico”, come lo ha definito il direttore di Metanord Edo Bobbià durante la conferenza stampa, di ultima generazione che consentirà di scaldare, tramite il gas naturale, la Residenza Mora di Rivera: uno stabile di sette appartamenti per anziani ancora autosufficienti.

“Questa applicazione, prima in Ticino – ha sottolineato Bobbià –, vuole dimostrare che il gas naturale può essere impiegato direttamente, ma anche a complemento di altre energie. Evidentemente ciò non toglie al gas naturale la sua origine fossile, ma così impiegato è più performante ed ecologicamente interessante”.

Presente all’incontro anche il coordinatore per la Svizzera italiana della Società Svizzera dell’industria del gas e delle acque, Raffaele Domeniconi, che ha illustrato le potenzialità e gli usi del gas naturale nelle abitazioni private. Microcogenerazione, ha spiegato, significa calore ed elettricità contemporaneamente: con questo sistema infatti, cui scopo primario sarebbe la produzione di calore e va quindi a sostituire la tradizionale caldaia, si ottiene anche, come prodotto collaterale, dell’elettricità. Si ha perciò un utilizzo più efficace del combustibile.

Gli aspetti tecnici e il funzionamento dell’impianto inaugurato a Rivera sono stati illustrati dal responsabile del settore ingegneria di Metanord Stefano Arioli, che ha sottolineato i vantaggi dati dall’efficienza di questo impianto, come il risparmio di energia primaria con la produzione decentrata dell’energia elettrica (che consente di evitare il 60% delle perdite medie riscontrate nel trasporto dalle centrali elettriche al consumatore finale) o come il bilancio economico favorevole che si traduce in un minor costo, tra il 5 e il 10%, dell’energia.

Infine, l’ingegner Mauro Galli, della Galli Costruzioni, ditta proprietaria e costruttrice dell’immobile, ha raccontato come è nato il progetto della Residenza Mora, alla cui base vi era l’idea di creare appartamenti per persone o coppie anziane ancora autosufficienti, ma bisognose di facilità e comodità per poter vivere ancora autonomamente, il tutto con un’attenzione particolare alla sua ubicazione e ai servizi presenti nell’area circostante. “Tutti gli appartamenti – ha concluso con soddisfazione – sono occupati da persone in terza età, salvo una coppia di custodi che si occupa di gestire la struttura, dell’Alto Vedeggio”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
gas
energia
metanord
bobbià
appartamenti
ticino
potenzialità
impianto
mora
residenza
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved