ULTIME NOTIZIE Post Nucleare
Post Nucleare
31.03.2016 - 13:380
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

L’AET inaugura un nuovo impianto fotovoltaico. Si trova sul tetto di un immobile industriale a Stabio. Potrà generare elettricità pari al fabbisogno di 127 economie domestiche

Proficua collaborazione tra pubblico e privato. Coinvolti nel progetto oltre a AET anche le Aziende municipalizzate del comune di Stabio (AMS) e TLA SA

STABIO – Ecco il comunicato stampa con cui l’Azienda Elettrica Ticinese (AET) annuncia l’inaugurazione dell’impianto fotovoltaico realizzato a Stabio congiuntamente alle Aziende municipalizzate del comune di Stabio (AMS) e TLA Immobiliare Industriale SA.

L’impianto è stato montato con un sistema innovativo, espressamente studiato per questo progetto; esso è composto da 1804 moduli fotovoltaici al silicio policristallino per una potenza complessiva di 469 kWp. Posato sul tetto dello stabilimento di TLA Immobiliare Industriale SA di Stabio occupa una superficie di circa 2935 m2 ed è in grado di generare 510 MWh di elettricità all’anno, pari al fabbisogno di 127 economie domestiche.

Come in altri casi, il progetto è il risultato della proficua collaborazione tra pubblico e privato: AET ha curato la progettazione, AMS ha partecipato al suo finanziamento e TLA Immobiliare Industriale SA ha messo a disposizione la superficie sui propri stabili. L’energia prodotta sarà immessa nella rete e ritirata da AET e AMS.

L’inaugurazione si è svolta alla presenza di Claudio Cavadini, sindaco di Stabio, Claudio Cassis, presidente di TLA Immobiliare Industriale SA e dei direttori di AET e AMS, Roberto Pronini e Gianpaolo Pontarolo, i quali hanno sottolineato la validità di una forma di collaborazione in grado di portare indubbi vantaggi a tutti i partner coinvolti e l’importante contributo alla crescita della produzione fotovoltaica in Ticino.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
aet
stabio
ams
sa
impianto
collaborazione
tetto
economie
elettricità
fabbisogno
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved