© Ti-Press / Pablo Gianinazzi
ULTIME NOTIZIE Post Nucleare
Post Nucleare
26.10.2016 - 15:100
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

AIL: "Sostenibilità, il nostro impegno nei confronti delle generazioni future"

Pubblicato il primo rapporto di sostenibilità, relativo al 2015: uno strumento di trasparenza e responsabilità

LUGANO - Nel corso degli anni, le AIL SA si sono sviluppate come un’azienda orientata non soltanto al perseguimento di obiettivi economici ma anche di carattere ambientale e sociale. L’impegno a favore dello sviluppo sostenibile a 360° è nel frattempo diventato parte integrante della cultura aziendale. Le AIL sono sempre più convinte che, sul lungo periodo, potranno mantenere la loro forza solo intensificando gli sforzi a tutela dell’ambiente, continuando a sviluppare un rapporto franco e costruttivo con i collaboratori e con i partner commerciali e istituzionali, e agendo a favore della collettività nella quale operano.


"Per questo motivo - si legge in una nota dell'azienda - ci siamo prefissati di perseguire un giusto equilibrio tra il nostro impatto sull’ambiente, la responsabilità sociale e il risultato economico. Da qui la volontà di realizzare il primo rapporto di sostenibilità della nostra azienda, uno strumento per meglio comprendere e misurare gli impatti che le nostre attività generano sulla società e sull’ambiente in cui operiamo".

 

Prospettiva economica

"In un contesto di profondi cambiamenti che amplificano la complessità del settore in cui operiamo - prosegue la nota - siamo chiamati a fornire risposte tempestive e lungimiranti. La nostra azienda si conferma un attore di primaria importanza nel panorama aziendale ticinese, raggiungendo risultati soddisfacenti e favorendo la ridistribuzione sul nostro territorio del valore economico generato".

 

Prospettiva ambientale

"Ci adoperiamo - si legge ancora nel comunicato - per la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse a favore delle generazioni di domani, tramite l’adozione di sempre nuove misure, mezzi e strutture atte a ridurre il nostro impatto sul territorio. Sensibilizziamo costantemente i nostri collaboratori sull’impatto ambientale delle loro azioni e i nostri clienti sulla necessità dell’uso razionale dell’energia e promuoviamo attivamente la produzione di energia rinnovabile".

 

Prospettiva sociale


"Vogliamo continuare - termina il comunicato - a essere un datore di lavoro affidabile e socialmente responsabile. Condizioni di lavoro e prestazioni eque, formazione continua, posti d’apprendistato e un occhio sempre vigile sulla salute e la sicurezza dei nostri collaboratori sono i nostri elementi distintivi. La nostra azienda è inoltre attenta alla promozione del nostro territorio, sostenendo enti, associazioni e iniziative meritevoli sia nel campo dello sport sia della cultura, con un occhio di riguardo nei confronti delle realtà giovanili.

 

Sostenibilità, un impegno e una responsabilità che nasce da una visione per diventare parte integrante della cultura aziendale.
 

È possibile scaricare il rapporto di sostenibilità 2015 cliccando qui 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
sostenibilità
azienda
ail
rapporto
ambiente
impegno
prospettiva
confronti
responsabilità
favore
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved