ULTIME NOTIZIE Archivio
Scuola e Lavoro
16.06.2015 - 07:560

Scuola e lavoro, una bussola nel mondo della formazione professionale. Obiettivo: mettere in rete opportunità, esperienze e competenze

l’ATST, Associazione dei diplomati delle scuole specializzate superiori della Svizzera italiana, ha deciso di iniziare una collaborazione con liberatv.ch. su tutti gli aspetti della formazione

LUGANO - Oggi siamo confrontati con cambiamenti sempre più repentini, soprattutto nel mondo del lavoro, e ci servono necessariamente dei punti di riferimento. Delle solide basi di formazione e un metodo per far fronte a un mercato che richiede sempre maggiore competenza e flessibilità sul piano professionale.

Per questi motivi, e per promuovere una comunicazione personale e immediata, l’ATST (Associazione dei diplomati delle scuole specializzate superiori della Svizzera italiana) ha deciso di iniziare una collaborazione con liberatv.ch.

Nel corso dell’ultima campagna elettorale tutti i partiti politici hanno messo l’accento sull’importanza della scuola, della formazione e, prima ancora, dell’orientamento professionale. Il rilancio dell’economia, la soluzione dei gravi problemi che affliggono il mercato del lavoro, la lotta contro la disoccupazione giovanile passa necessariamente da un ripensamento del rapporto tra scuola e lavoro.
E “scuola e lavoro” è proprio il titolo che abbiamo scelto per questa nuova rubrica, al cui interno saranno regolarmente pubblicati contributi, spunti, testimonianze e progetti che riguardano il vasto mondo della formazione professionale.

L’obiettivo di questo spazio condiviso gestito dalla ATST, spiegano il presidente, Gianfranco Rusca, e Filippo Thoman, membro del Comitato, è di mettere a disposizione una piattaforma d’informazione e un mezzo di promozione su tutti gli aspetti della formazione professionale, in particolare delle Scuole superiori specializzate; un canale di informazione a disposizione degli istituti di formazione per illustrare la propria offerta, per  promuovere eventi e progetti particolari; per raccontare le storie e le scelte di studenti e diplomati. Una piattaforma informativa utile anche al mondo del lavoro, alle associazioni di categoria e a chi si occupa di formazione continua.

L’Associazione dei diplomati delle scuole specializzate superiori della Svizzera italiana è un’associazione indipendente che opera con l’obiettivo di raggruppare e promuovere gli interessi dei singoli studenti e diplomati delle diverse Scuole Specializzate, e che dal 1986 segue a livello nazionale le direttive della ODEC (Associazione svizzera delle diplomate e dei diplomati delle scuole specializzate superiori).

Quali sono gli obiettivi
L’ATST opera per porsi in modo propositivo e costruttivo di fronte ai repentini cambiamenti del mercato professionale e formativo. Si preoccupa di rappresentare studenti e diplomati delle Scuole Specializzate Superiori a livello cantonale e nazionale, di difenderne gli interessi a livello educativo, di creare una rete di contatti, di promuoverne l’immagine per trovare una chiara posizione in ambito economico e politico. Funge da partner per i soci per quanto riguarda tematiche deontologiche, di rispetto e di fair-play, promuove gli aspetti legati alla formazione e al perfezionamento professionale.

Cosa fa
ATST contribuisce a valorizzare maggiormente i titoli più conosciuti delle Scuole Specializzate Superiori, a rappresentare gli interessi degli studenti e diplomati SSS, a creare e mantenere stretti contatti con le diverse Scuole Specializzate Superiori, a fare in modo che la formazione professionale superiore guadagni influenza ed importanza nell’ambito professionale e a promuovere le Scuole Specializzate Superiori in ambito economico e politico.

ATST supporta studenti e diplomati SSS per fare in modo che siano più conosciuti a livello nazionale ed internazionale, più visibili nel sistema educativo e formativo svizzero e maggiormente conosciuti presso i responsabili delle risorse umane. 

ATST si adopera per garantire e promuovere network fra l’ambiente scolastico e professionale, tramite eventi, manifestazioni e impiegando i principali social network, con lo scopo di garantire una miglior comunicazione e promozione dell’immagine dei propri soci.

ATST offre tramite sponsor e partner vantaggi e promozioni per quanto concerne formazione e tempo libero, mentre tramite collaborazioni specifiche è in grado di supportare i propri soci con un’adeguata protezione giuridica. 

Per maggiori informazioni:
Sito web
: www.atst.ch

Video: http://www.atst.ch/?page_id=984

Facebook: www.facebook.com/atst.ch?fref=ts
LinkedIn: www.linkedin.com/in/associazioneatst

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
specializzate superiori
lavoro
diplomati
atst
scuole
formazione
associazione
mondo
scuola
studenti
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved