ULTIME NOTIZIE Archivio
Scuola e Lavoro
23.08.2015 - 16:590
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Formazione professionale e lavoro: mille strade, un percorso. Alla scoperta dell’Associazione dei diplomati delle scuole superiori e dei suoi obbiettivi

In un mondo in continuo e repentino mutamento, adattarsi alle novità è fondamentale

LUGANO – “Il cambiamento è inevitabile, la crescita personale è una scelta” dice Bob Proctor, self-made man fondatore e presidente di LifeSuccess Productions. Al di là della citazione, quello in cui viviamo è un mondo in costante mutamento e in cui i cambiamenti sono repentini, soprattutto nel campo delle tecnologie. Tecnologie che, vuoi in un modo o nell’altro, sono ormai integralmente parte delle più svariate attività lavorative. Innovarsi, adattarsi e saper stare al passo coi tempi diventa quindi una questione fondamentale.

Promuovere e aiutare questo processo è lo scopo dell’ATST. Nell’ambito della rubrica Scuola e Lavoro apriamo oggi una parentesi proprio sull’Associazione da cui questa nasce, ma per conoscerla meglio bisogna partire da lontano…

Erano i primi decenni del XX secolo e fra i giovani studenti della ST –Scuola dei Tecnici di Bellinzona– il tecnigrafo era considerato il più moderno strumento di lavoro. Nessuno poteva immaginare ciò che sarebbe accaduto di lì a poco.

Mentre quegli studenti si diplomavano e iniziavano il loro percorso professionale, arrivavano gli anni dei primi computer, dei sistemi binari e della programmazione.

Oggi, con semplici gesti che ci sembrano ormai naturali, possiamo trovare facilmente tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno ed interagiamo con il mondo intero. Tutto questo è accaduto negli ultimi trent’anni. E ad ogni cambiamento la generazione precedente è parsa in difficoltà a stare al passo con l’evoluzione e con le nuove tecnologie.

E chissà cos’altro ancora ci riserverà il futuro…

Per poter affrontare le difficoltà congiunturali attuali e le sfide che i tempi futuri ci proporranno, occorrerà quindi disporre di risorse umane qualificate, capaci di operare all’interno delle aziende con la necessaria autonomia e l’indispensabile predisposizione al cambiamento.

E in questo un ruolo determinante lo gioca la formazione professionale, che dà la possibilità ai giovani di sviluppare le proprie capacità seguendo le proprie passioni e di affermarsi con soddisfazione in un  mondo in continua evoluzione.

Proprio questa è la missione dell’Associazione dei diplomati delle Scuole specializzate superiori della Svizzera italiana, ATST, che ha come obiettivo quello di promuovere e sostenere la formazione professionale in tutte le sue evoluzioni, SP (Scuola Professionale), SPS (Scuola Professionale Superiore) e SUP (Scuola Universitaria Professionale).

Scopo dell’associazione è quindi di aiutare i giovani ad avere le informazioni necessarie per elaborare le proprie scelte in maniera consapevole, farsi portavoce degli interessi dei singoli e far rilevare l’importanza che le Scuole Professionali rivestono per il nostro sistema economico e sociale.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
associazione
scuola
scuole
lavoro
mondo
formazione
diplomati
percorso
tecnologie
cambiamento
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved