ULTIME NOTIZIE Archivio
Scuola e Lavoro
16.12.2015 - 08:270
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Valutare le capacità di gestione dei progetti? Ora si può grazie a un questionario della SUPSI

l questionario permetterà all’organizzazione d’intraprendere un percorso di miglioramento dei propri processi gestionali e operativi teso a migliorare progressivamente l’efficacia dell’azione progettuale e di conseguenza le performance aziendali

LUGANO -Il corso “Certificato di Studi Avanzati in Project Management Senior” (CAS PM Senior) della SUPSI invita a partecipare al progetto di ricerca che ha come scopo l’analisi della capacità di gestione dei progetti nelle organizzazioni del territorio svizzero.

Il progetto e gli strumenti

Il progetto nasce dalla consapevolezza che il successo di un’organizzazione si misura attraverso il raggiungimento degli obiettivi di business e il project management favorisce sia il conseguimento dei risultati attesi che la capacità di prevederli. Inoltre, è sempre più riconosciuto il legame tra lo sviluppo delle organizzazioni e la loro capacità di gestire i progetti.

Uno strumento che le organizzazioni possono utilizzare per valutare la loro capacità di gestione dei progetti è l’analisi della maturità organizzativa valutata in termini di processi. Nell’ambito del corso CAS PM Senior è stato selezionato un modello che identifica in modo più preciso le aree di miglioramento rispetto agli altri modelli presenti in letteratura. In questo contesto la SUPSI ha avviato un progetto di ricerca e creato un questionario con lo scopo di analizzare la capacità di gestione dei progetti delle organizzazioni sul territorio svizzero.

Lo scopo del sondaggio

Il questionario permetterà all’organizzazione d’intraprendere un percorso di miglioramento dei propri processi gestionali e operativi teso a migliorare progressivamente l’efficacia dell’azione progettuale e di conseguenza le performance aziendali. Inoltre, il questionario può servire per un monitoraggio annuale o biennale che permette di comprendere la crescita nell’ambito della gestione progetti al fine di valutare gli effetti degli interventi che verranno attuati in seguito all’analisi dei dati raccolti sul territorio ticinese e svizzero.

Una volta raccolti tutti i dati, ad ogni partecipante verrà automaticamente inviata un’analisi delle risposte date e un posizionamento nel ranking nazionale così da conoscere il proprio livello di maturità, confrontarlo con la media delle aziende svizzere, evidenziare le proprie aree di debolezza e poter quindi intervenire per migliorare la gestione dei progetti.

Interessati?

Se il progetto ha suscitato interesse vi invitiamo di compilare il questionario disponibile al seguente link: https://maturidade.typeform.com/to/HVSCJb.

Il questionario è disponibile in italiano, francese e tedesco e la compilazione richiede all’incirca 20 minuti.

Per ulteriori informazioni o domande si può contattare Antonio Bassi antonio.bassi@supsi.ch

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
questionario
capacità
gestione
progetti
progetto
organizzazioni
analisi
supsi
organizzazione
senior
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved