Napoli
0
Torino
0
1. tempo
(0-0)
La Chaux de Fonds
4
Ticino Rockets
3
fine
(1-2 : 1-1 : 2-0)
Zugo Academy
2
Olten
1
fine
(0-1 : 0-0 : 1-0 : 0-0 : 1-0)
Langenthal
5
Ajoie
1
fine
(2-0 : 3-0 : 0-1)
Visp
1
Turgovia
2
fine
(0-0 : 1-1 : 0-0 : 0-1)
Winterthur
2
Kloten
3
fine
(1-1 : 1-1 : 0-1)
PIT Penguins
6
NY Rangers
5
fine
(1-1 : 2-2 : 3-2)
Napoli
SERIE A
0 - 0
1. tempo
0-0
Torino
0-0
INSIGNE LORENZO
45'
 
 
 
 
45'
RINCON TOMAS
45' INSIGNE LORENZO
RINCON TOMAS 45'
Venue: Stadio San Paolo.
Turf: Natural.
Capacity: 60,240.
History: 45W-52D-32W.
Goals: 163-136.
Age: 27,3-27,1.
Sidelined Players: NAPOLI - Raul Albiol (Knee Surgery), Amin Younes (Achilles Irritation).
Ultimo aggiornamento: 17.02.2019 21:28
La Chaux de Fonds
LNB
4 - 3
fine
1-2
1-1
2-0
Ticino Rockets
1-2
1-1
2-0
 
 
5'
0-1 MAZZOLINI
 
 
16'
0-2 NEUENSCHWANDER A.
1-2 COFFMAN
19'
 
 
 
 
34'
1-3 HAUSSENER
2-3 WETZEL
39'
 
 
3-3 COFFMAN
48'
 
 
4-3 HASANI
50'
 
 
MAZZOLINI 0-1 5'
NEUENSCHWANDER A. 0-2 16'
19' 1-2 COFFMAN
HAUSSENER 1-3 34'
39' 2-3 WETZEL
48' 3-3 COFFMAN
50' 4-3 HASANI
Ultimo aggiornamento: 17.02.2019 21:28
Zugo Academy
LNB
2 - 1
fine
0-1
0-0
1-0
0-0
1-0
Olten
0-1
0-0
1-0
0-0
1-0
 
 
9'
0-1 MADER
1-1 WIDERSTROM
59'
 
 
MADER 0-1 9'
59' 1-1 WIDERSTROM
Ultimo aggiornamento: 17.02.2019 21:28
Langenthal
LNB
5 - 1
fine
2-0
3-0
0-1
Ajoie
2-0
3-0
0-1
1-0 GERBER
7'
 
 
2-0 DAL PIAN
18'
 
 
3-0 TSCHANNEN
25'
 
 
4-0 KUMMER
28'
 
 
5-0 MARET
36'
 
 
 
 
44'
5-1 DEVOS
7' 1-0 GERBER
18' 2-0 DAL PIAN
25' 3-0 TSCHANNEN
28' 4-0 KUMMER
36' 5-0 MARET
DEVOS 5-1 44'
Ultimo aggiornamento: 17.02.2019 21:28
Visp
LNB
1 - 2
fine
0-0
1-1
0-0
0-1
Turgovia
0-0
1-1
0-0
0-1
 
 
36'
0-1 FUHRER
1-1 KISSEL
37'
 
 
 
 
64'
1-2 RYAN
FUHRER 0-1 36'
37' 1-1 KISSEL
RYAN 1-2 64'
Ultimo aggiornamento: 17.02.2019 21:28
Winterthur
LNB
2 - 3
fine
1-1
1-1
0-1
Kloten
1-1
1-1
0-1
 
 
11'
0-1 COMBS
1-1 GOMES
19'
 
 
 
 
37'
1-2 MONNET
2-2 ROOS
39'
 
 
 
 
54'
2-3 MARCHON
COMBS 0-1 11'
19' 1-1 GOMES
MONNET 1-2 37'
39' 2-2 ROOS
MARCHON 2-3 54'
Ultimo aggiornamento: 17.02.2019 21:28
PIT Penguins
NHL
6 - 5
fine
1-1
2-2
3-2
NY Rangers
1-1
2-2
3-2
1-0 LETANG
17'
 
 
 
 
20'
1-1 ZUCCARELLO
2-1 PETTERSSON
32'
 
 
3-1 DUMOULIN
34'
 
 
 
 
35'
3-2 ZUCCARELLO
 
 
38'
3-3 STROME
4-3 LETANG
45'
 
 
5-3 MALKIN
48'
 
 
6-3 MALKIN
50'
 
 
 
 
55'
6-4 HAYES
 
 
60'
6-5 ZIBANEJAD
17' 1-0 LETANG
ZUCCARELLO 1-1 20'
32' 2-1 PETTERSSON
34' 3-1 DUMOULIN
ZUCCARELLO 3-2 35'
STROME 3-3 38'
45' 4-3 LETANG
48' 5-3 MALKIN
50' 6-3 MALKIN
HAYES 6-4 55'
ZIBANEJAD 6-5 60'
Start delayed.
Ultimo aggiornamento: 17.02.2019 21:28
Supsi Network
10.10.2017 - 08:510
Aggiornamento 19.06.2018 - 15:41

"Io, studente e docente, grazie ai corsi di storytelling all’Accademia Teatro Dimitri, ho capito che non basta trasmettere le nozioni, bisogna anche comunicarle"

Alan Righetti, classe 1988, ha conseguito un Bachelor in Economia Aziendale e un Master in Business Administration SUPSI. È attivo nell’insegnamento, ricerca e Formazione continua al Dipartimento di Economia Aziendale, Sanità e Sociale, docente di gestione idea imprenditoriale e contabilità al Dipartimento Tecnologie Innovative (DTI) e alla Lugano Business School. E in parallelo prosegue gli studi

Alan Righetti, classe 1988, ha conseguito un Bachelor in Economia Aziendale e un Master in Business Administration SUPSI. È attivo nell’insegnamento, ricerca e Formazione continua al Dipartimento di Economia Aziendale, Sanità e Sociale (DEASS), docente di gestione idea imprenditoriale e contabilità al Dipartimento Tecnologie Innovative (DTI) e alla Lugano Business School. Alan Righetti tiene anche il corso di specialisti marketing alla SMSchool ed è responsabile marketing e comunicazione della ACTG (Associazione Cantonale Ticinese di Ginnastica). In parallelo all’attività professionale sta inoltre proseguendo gli studi con alcuni corsi CAS dello Human Capital Management.

 

Quando è iniziato il tuo percorso in SUPSI?

Ho iniziato il percorso di Bachelor nel 2007 a tempo pieno, con l’obiettivo di proseguire subito con il Master in Business Administration, poi conseguito nel 2013. Mentre frequentavo il Master sono stato assunto in SUPSI come assistente in didattica. In seguito alle ultime evoluzioni professionali ho deciso di frequentare alcuni corsi CAS inerenti lo “Human Capital Management” per ampliare ulteriormente le mie conoscenze professionali.

 

Hai un diploma di Bachelor in Economia aziendale e ora insegni alla SUPSI, come ti senti in questo scambio di ruoli?

All’inizio non è stato semplice perché mi ritrovavo a vivere contemporaneamente la parte dello studente e quella da assistente in didattica. Questo mi ha permesso di capire le esigenze degli studenti e di raccogliere i loro feedback. Ho cercato di capire come comunicare con loro al meglio, perché al giorno d’oggi ci si aspetta maggiore dinamicità nell’insegnamento rispetto al passato. Frequentando delle giornate di formazione sullo storytelling presso l’Accademia Teatro Dimitri ho riscontrato quanto sia importante, oltre alle nozioni da trasmettere, anche la parte comunicativa e di apertura nei loro confronti. Quando ad esempio lo studente ha alcune lacune cerco di instaurare con lui un rapporto di fiducia e apertura, così da facilitare il passaggio di informazioni.

 

Visto il tuo ruolo di studente e docente, che consiglio daresti agli studenti che stanno affrontando il tuo stesso percorso?

Sicuramente quello di non perdere di vista la motivazione, perché per esperienza personale, nel corso del secondo anno di Bachelor, l’avevo un po’ persa e questo mi aveva penalizzato, ma in seguito, con un gruppo in classe che trainava, ho ripreso la motivazione e conseguito con successo il diploma. Il consiglio è quello di “fare gruppo”, a mio avviso è una metodologia di studio vincente, da solo il percorso è chiaramente più difficoltoso. Il compagno di classe riesce magari a spiegarti un determinato esercizio in maniera più diretta e meno formale. Bisogna valorizzare il proprio “leader” di gruppo perché è quello che può influire positivamente nello studio condiviso. La metodologia di studio può variare a dipendenza della persona. C’è chi è molto abile studiando tutto poco prima degli esami e chi invece ha bisogno di tutto l’anno. Personalmente consiglio di allenarsi con costanza perché molto spesso si tratta soprattutto di esercizio.

 

Quali sono i tuoi punti di forza e qual è il tuo obiettivo?

Per quanto riguarda la mia figura professionale, è sicuramente la passione che metto in quello che faccio, l’empatia verso gli studenti e la voglia di imparare continuamente. L’interdisciplinarietà è un altro punto che considero di forza perché il lavoro che svolgo è molto variato. L’obiettivo è quello di andare a consolidare il mio ruolo di docente, riuscendo sempre a trasmettere le nozioni in maniera dinamica e venendo incontro allo studente, nel limite del possibile.

 

Raccontaci un aneddoto che ricordi con piacere del tuo percorso di Bachelor.

Ricordo con piacere l’ultimo semestre prima del conseguimento del diploma, nello specifico, il periodo che ho trascorso alla RUAG Aviation di Lodrino durante il “progetto in azienda”. Il progetto di cui mi dovevo occupare assieme al mio gruppo di lavoro era “Lo sviluppo e l’implementazione di un servizio vendita”. Eravamo riusciti ad implementare questo servizio nella realtà, e con orgoglio, posso dire che è tuttora valido. Il mio ex-compagno del gruppo di lavoro è ora il responsabile del servizio. Sono proprio contento nel ricordare quest’esperienza perché mi ha arricchito, oltre che professionalmente, anche umanamente. Un altro momento piacevole l’ho vissuto durante il volo sull’aereo PC-7, regalatoci in segno di riconoscenza dalla RUAG, durante un evento da noi ideato di nome “FLY-IN”. Avevamo introdotto questo evento per fidelizzare ed acquisire clienti nel mondo dell’aviazione. È stata un’esperienza indimenticabile e molto appagante.

Potrebbe interessarti anche
Tags
studente
bachelor
docente
economia
supsi
percorso
business
aziendale
economia aziendale
dipartimento
News e approfondimenti Ticino
© 2019 , All rights reserved