ULTIME NOTIZIE Supsi Network
Supsi Network
26.02.2018 - 10:510
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

“In SUPSI ho frequentato il percorso di formazione in Economia aziendale tramite curriculum flexiblity, che mi ha permesso di “diluire” in 4 anni la formazione e permettermi di conciliare lo studio con la mia attività sportiva"

Intervista a Nils Anderlind, classe 1991, dopo aver conseguito la maturità professionale presso la Scuola sportivi d’élite ha conseguito un Bachelor of Science in Economia aziendale SUPSI e attualmente svolge la funzione di “Assistant in Audit & Advisory”

MANNO - Nils Anderlind, classe 1991, dopo aver conseguito la maturità professionale presso la Scuola sportivi d’élite ha conseguito un Bachelor of Science in Economia aziendale SUPSI e attualmente svolge la funzione di “Assistant in Audit & Advisory”.

 

Quale percorso di formazione hai frequentato in SUPSI? E com’è nato il tuo interesse verso questo ambito?

“In SUPSI ho frequentato il percorso di formazione in Economia aziendale tramite curriculum flexiblity, che mi ha permesso di “diluire” in 4 anni la formazione e permettermi di conciliare lo studio con la mia attività sportiva. L’interesse presso questo ambito è nato durante il conseguimento della maturità professionale commerciale, dove nutrivo particolare interesse nelle materie relative al contesto economico. Durante la formazione in SUPSI ho avuto la possibilità di approfondirne gli aspetti e acquisirne la necessaria conoscenza per approcciarmi al mondo del lavoro”.

 

Hai un passato da sportivo d’élite nel Triathlon, pensi che lo sport ti abbia insegnato una metodologia o un approccio applicabile anche al contesto professionale?

“Sicuramente. Lo sport del Triathlon praticato a livello agonistico obbliga a saper pianificare le giornate nei minimi dettagli per sfruttare il tempo a disposizione per svolgere gli allenamenti e i normali impegni quotidiani. Durante la mia carriera sportiva ho quindi imparato a dare peso alle cose e capire facilmente dove mettere le priorità. A questo si aggiunge la disciplina e la capacità di reagire alle situazioni inaspettate. Tutto questo insieme di cose vissute nello sport mi ha aiutato e mi sta aiutando molto anche adesso a livello professionale”.

 

Di che cosa ti occupi attualmente? E quali sono i tuoi obiettivi futuri?

“Attualmente sono attivo come assistente di revisione contabile presso l’ufficio di Deloitte a Lugano. In futuro mi piacerebbe provare a muovermi in una grande città come per esempio Zurigo e lavorare come consulente aziendale, sempre in ambito contabile/finanziario. A livello di formazione mi piacerebbe comunque andare avanti e conseguire un master o un certificato professionale. Non ho mai smesso di praticare il mio sport, anche se ora solo a livello amatoriale”.

 

Quanto è importante secondo te il concetto di “lifelong learning”: specializzazione, continuo perfezionamento e apprendimento durante la propria carriera?

“Mi accorgo spesso al lavoro che per essere al passo coi tempi è importante e necessario specializzarsi conseguendo continui perfezionamenti professionali. Il mercato del lavoro è molto competitivo e quindi obbliga chi vuole emergere a dover continuamente tenersi aggiornati sulla propria professione. Oltre a ciò, trovo che sia altrettanto importante riuscire a raggiungere un buon livello nel padroneggiare le lingue nazionali”.

 

Raccontaci un aneddoto che ricordi con piacere del tuo percorso di formazione trascorso in SUPSI.

“Uno su tutti ricordo con piacere il periodo durante il quale ho svolto il progetto in azienda. Abbiamo avuto la possibilità di applicare alcune nozioni apprese e di impararne delle altre. All’interno del team di progetto si era creato un ambiente come da “squadra sportiva” che ci ha aiutato nel portare a termine un lavoro apprezzato dall’azienda e che ci ha soddisfatto molto”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
formazione
supsi
economia
sport
percorso
lavoro
ambito
attività
curriculum
interesse
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved