ULTIME NOTIZIE News
Coronavirus
07.01.2024 - 17:170

Vaccino, quanti mi sei costato? L'UFSP non lo dice

L'incaricato federale per la protezione dei dati aveva chiesto all'Ufficio Federale della Sanità di pubblicare quanto ha speso per acquistare i vaccini. Tra le motivazioni per il no, la riservatezza garantita a produttori, Svezia e Francia

BERNA - Quanto sono costati i vaccini contro il Covid? Non verrà reso noto. Lo ha deciso l'Ufficio Federale della Sanità Pubblica, che ha affermato che non divulgherà quanto ha speso per i prodotti di Astrazeneca, Curevac, Janssen Pharmaceutica, Moderna, Novavax e Pfizer nel periodo pandemico. I contratti erano infatti stati resi noti con le parti relative al pagamento oscurate. 

Adrian Lobsinger, l’incaricato federale per la protezione dei dati, aveva fatto notare che un tale comportamento non è però compatibile con la Legge sulla trasparenza e aveva dunque chiesto di rendere noti anche i dati mancanti. L'UFSP ha risposto picche, affermando di aver garantito la riservatezza a produttori, Svezia e Francia e che se, venisse meno agli accordi, il rischio sarebbe che in un futuro e in caso di una pandemia il nostro Paese non potrebbe più avere accesso a vaccini e medicinali. 

Inoltre, alcuni dati, se resi noti, potrebbero ledere ai produttori, danneggiando il segreto commerciale e causando un aumento della concorrenza e un abbassamento del prezzo. 

Dunque, con sei distinte decisioni, l'UFSP ha detto no a Lobisberger, a cui le motivazioni non sono piaciute. C'è la possibilità di impugnarle davanti al Tribunale amministrativo federale.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
federale
dati
ufsp
produttori
vaccini
berna
riservatezza
incaricato federale
speso
motivazioni
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved