CRONACA
La Svizzera colpita da una tempesta anomala di fulmini: quasi 30'000 fulmini in 4 ore
Stanotte registrato un numero di saette di tre volte superiori alla media: un morto e gravi danni in larga parte del paese

BERNA - Ieri sera in quattro ore in Svizzera sono stati rilevati 29'155 fulmini, molti di più che in una serata temporalesca estiva "normale", quando in media si contano 10'000 saette, ha riferito oggi all'ats Peter Pöschl, del servizio meteorologico della televisione svizzero tedesca (SRF Meteo). Il maltempo ha causato la morte di un ciclista, travolto da un albero sradicato.

La tempesta ha anche fatto affondare nel porto di Zugo un piccolo gioiello, il battello "MS Schwan", costruito in Germania alla fine degli anni 1910 e in servizio su vari laghi elvetici dal 1923, ha indicato Marcel Schlatter, della polizia di Zugo.

La potente cellula temporalesca ha attraversato pressapoco tutta la Confederazione da sudovest a nordest, dallo Chablais (VS/VD) al canton Turgovia passando per le Alpi vodesi, l'Oberland bernese, ampie regioni della Svizzera centrale e il canton Zurigo.

Il temporale si è rivelato particolarmente violento nella Svizzera orientale, dove ha sradicato alberi e danneggiato giardini e automobili. A Rüti (ZH) un ciclista 49enne è morto schiacciato da un albero. Sempre nel canton Zurigo, nell'Oberland, nella Sihltal e nella Limmattal, rami e alberi hanno recato danni alla rete di distribuzione della corrente e lasciato al buio, anche per ore, migliaia di persone, ha indicato oggi l'azienda elettrica del canton Zurigo (EKZ).

A Oberägeri (ZG) le raffiche di vento hanno raggiunto la velocità di 124 km/h. I venti sono stati tempestosi anche a Wädenswil (ZH) e San Gallo (100 km/h), ha indicato ieri sera SRF Meteo in un comunicato.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Due weekend per scoprire i vini del territorio: torna Cantine Aperte

12 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Bissago, al via il 28esimo Festival Leoncavallo

11 MAGGIO 2026
LETTURE

“Leo Manfrini e Tiziano Terzani, inviati speciali in guerra e pace”, l'ultimo libro di Giuseppe Zois

09 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dimitri, il sogno di un clown: l’OSI celebra al LAC il poeta del sorriso

06 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Primo Maggio OCST, Fonio alza la voce: "L'iniziativa "No a una Svizzera da 10 milioni" è un pericolo per chi lavora"

01 MAGGIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026